Fujifilm annuncia la nuova XApp per le fotocamere Serie GFX e Serie X

Fujifilm annuncia la nuova XApp per le fotocamere Serie GFX e Serie X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha annunciato la nuova applicazione per dispositivi mobile come smartphone e tablet chiamata XApp e che andrà a sostituire Camera Remote per iOS e Android. Questa soluzione è compatibile con la Serie GFX e Serie X.”

Tra le altre novità insieme alla nuova fotocamera X-S20 e all'obiettivo XF8mmF3.5 R WR si rinnova anche la parte dedicata alle applicazioni mobile con l'introduzione da parte di Fujifilm della nuova XApp. Questa nuova applicazione è compatibile sia con le fotocamere medio formato GFX sia con quelle APS-C Serie X.

fujifilm

L'applicazione sarà disponibile per tutti (gratuitamente) a partire dal 25 maggio 2023. Questa nuova applicazione è pensata per sostituire l'attuale Camera Remote portando molte delle sue funzionalità come lo scatto da remoto o il trasferimento delle fotografie direttamente su smartphone e tablet attraverso il Wi-Fi, ma ovviamente ci saranno anche dei miglioramenti.

Con la nuova Fujifilm XApp la connettività senza fili sarà migliorata così come la velocità di trasferimento e comunicazione (uno dei punti deboli di Camera Remote). Inoltre ci sarà una revisione dell'interfaccia per permettere una più facile usabilità da parte degli utenti anche grazie a una scelta dei colori ad alto contrasto. Il trasferimento delle immagini può avvenire non solo quando si è nella modalità di visualizzazione ma anche quando si sta scattando una foto. Questo permette di pubblicarle più velocemente sui social.

Se la si utilizza durante un servizio fotografico, gli utenti di questa applicazione possono non solo vedere l'inquadratura in tempo reale e trasferire le immagini ma anche le informazioni sullo scatto così come le caratteristiche di fotocamera e obiettivo impiegati così come il luogo del servizio attraverso il GPS del dispositivo. Si possono poi modificare apertura, ISO e velocità dell'otturatore.

fujifilm

Non manca la funzionalità "Backup/Ripristino" che consente di salvare e ripristinare al bisogno le impostazioni della fotocamera compresi alcuni menù tra i quali quello di scatto e di configurazione. Si possono creare preset in base alle esigenze o alla scena da scattare. Grazie a questa funzionalità inoltre si possono copiare le impostazioni su altre fotocamere dello stesso modello semplificando le riprese multi-camera.

Nella sezione Timeline l'utente può trovare informazioni sullo scatto, sulla fotocamera, sull'obiettivo, sul numero di immagini catturate, sul luogo dello scatto e anche una vista d'insieme delle fotografie. In Attività si possono vedere le riprese effettuate in maniera cumulativa.

Attraverso XApp è possibile avere notifiche sugli aggiornamenti firmware per il modello associato. Sono supportati i modelli GFX100, GFX100S, GFX50S II, X-H2S, X-H2, X-Pro3, X-T5, X-T4, X-T3, X-T30 II, X-T30, X-S20, X-S10, X-E4 e X100V. Per quanto riguarda invece i dispositivi sono supportate le versioni di iOS/iPadOS 13, 14, 15, 16 e Android 11, 12, 13.


Commenti