Fujifilm X-S10 in arrivo il firmware 2.00 con nuove funzioni

Fujifilm X-S10 in arrivo il firmware 2.00 con nuove funzioni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm rilascerà a fine giugno 2021 il firmware 2.00 per X-S10, con l'aggiunta del supporto per le riprese cablate e il controllo del gimbal tramite USB”

La piccola mirrorless APS-C Fujifilm X-S10, modello con cui il marchio giapponese ha provato ad attirare gli sguardi anche del pubblico più generaliste, riceverà entro la fine del mese un corposo aggiornamento firmware, che ne amplierà le possibilità di utilizzo.

FUJIFILM X-S10 (versione firmware 2.00)

1. Supporto per le riprese cablate

Il nuovo firmware aggiunge la capacità di ripresa cablata, che può essere utilizzata collegando X-S10 a un computer su cui è installato "Capture One", "Plug-in di ripresa Tether per Adobe Photoshop Lightroom" o "FUJIFILM X Acquire.”
La funzione di scatto con tethering può essere utilizzata sia tramite la connessione via cavo USB sia anche in modalità wireless su una rete Wi-Fi.

2. Funzionalità di controllo remoto da gimbal tramite porta USB

Grazie a questo aggiornamento firmware, la combinazione di X-S10 con un gimbal compatibile, che ne supporti la funzionalità di controllo remoto, consentirà agli utenti di avviare/interrompere la registrazione video, specificare le impostazioni di esposizione per il video (velocità dell'otturatore, valore di apertura, sensibilità ISO e compensazione dell'esposizione) e rendere possibili regolazioni della messa a fuoco manuali.
Guilin Zhishen Information Technology Co., Ltd (ZHIYUN) ha annunciato l'intenzione di offrire prodotti compatibili per il nuovo aggiornamento del firmware X-S10.

3. Blocco specifico per funzione
Il nuovo firmware aggiunge un'opzione di blocco alle impostazioni per pulsanti e quadranti nel menu Impostazioni. Abilitando la funzione, saranno impedite le modifiche involontarie delle impostazioni del quadrante/pulsante.

[HWUVIDEO="3019"]Fujifilm X-S10: piccola, più semplice e stabilizzata[/HWUVIDEO]

Commenti