Fujifilm GFX 50S MKII: sarà simile a GFX100S e sarà ''economica''

Fujifilm GFX 50S MKII: sarà simile a GFX100S e sarà ''economica''

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm GFX 50S MKII sarà presentata solamente tra qualche mese ma già da ora abbiamo alcune informazioni (non ufficiali) su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche e il design di questa fotocamera medio formato.”

Non solo APS-C o full-frame, il mercato delle fotocamere ha visto anche l'espansione in direzione delle soluzioni medio formato. In particolare Fujifilm ha puntato sull'accoppiata APS-C/medio formato tralasciando il full-frame (dove invece altri produttori hanno costruito la loro roadmap).

gfx fujifilm

L'ultima soluzione a essere presentata è la GFX100S ma nei prossimi mesi potrebbe arrivare la nuova Fujifilm GFX 50S MKII. Si tratterà di una versione evoluta della prima GFX 50S che ormai ha diversi anni sulle spalle, puntando in particolare a un rapporto qualità/prezzo molto allettante. Un modo di rivaleggiare proprio con le full-frame della concorrenza?

Le nuove informazioni su Fujifilm GFX 50S MKII

Secondo quanto riportato in nuove indiscrezioni, la nuova Fujifilm GFX 50S MKII dovrebbe essere la fotocamera medio formato più "economica" del produttore nipponico. Chiaramente questo non significherà un prezzo basso in senso assoluto ma che dovrebbe essere inferiore ai 4500 dollari.

Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021

Questo sarà possibile grazie all'adozione dello stesso sensore della GFX 50S originale che quindi non avrà né tecnologia BSI né autofocus con rilevamento di fase. Ci potrebbe essere anche una riduzione del prezzo grazie alla condivisione di parte della componentistica di GFX100S.

Il design esteriore in particolare sarà simile alla nuova fotocamera compatta con sensore da 100 MPixel di risoluzione. Questo permetterà di renderla più maneggevole e di ridotte dimensioni pur senza dimenticare le potenzialità del sensore di grandi dimensioni. Non rimane che aspettare ancora qualche mese per scoprire cosa Fujifilm avrà in serbo per gli utenti che vogliono una fotocamera mirrorless medio formato.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti