Canon EOS R con sensore APS-C: nuove informazioni in Rete

Canon EOS R con sensore APS-C: nuove informazioni in Rete

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS R con sensore APS-C potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Non è la prima volta che scriviamo di queste indiscrezioni e una nuova fonte anonima ha rilevato quali potrebbero essere i primi tre modelli.”

Ciclicamente tornano i rumors sulle nuove fotocamere mirrorless Canon EOS R dotate però di sensore APS-C anziché full-frame. Lo scopo sarebbe quello di dare un'alternativa a chi voleva una soluzione più economica, più compatta ma dotata del nuovo attacco RF e quindi compatibile con la nuova gamma di obiettivi.

canon

Non ci sono ancora informazioni ufficiali da parte del produttore nipponico, anche se notando la strategia legata alle fotocamere EOS M, sembra sempre più probabile che nei prossimi mesi vedremo un annuncio proprio legato alla fascia media del mercato (lasciandosi alle spalle sia EOS M che le DSLR).

Le indiscrezioni sulle Canon EOS R con sensore APS-C

Le ultime indiscrezioni arrivano da una fonte anonima che ha dichiarato come saranno previsti tre modelli differenti. I nomi seguiranno lo schema utilizzato per le soluzioni di fascia più alta e quindi ci sarà "EOS" seguito dalla lettera "R" e da un numero (maggiore il numero, minore sarà la fascia interessata).

La prima soluzione a essere presentata dal produttore giapponese sarà Canon EOS R7 (che si posizionerà quindi sotto EOS R6, soluzione d'ingresso full-frame). Il lancio di questo modello dovrebbe avvenire tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. Secondo lo schema numerico, EOS R7 dovrebbe essere la soluzione di punta tra le mirrorless APS-C.

canon

Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021

Successivamente arriverà anche il modello Canon EOS R8. Questa fotocamera sarà invece pensata per vlogger e più in generale per i social. Non è la prima volta che una società punta in questa direzione: per esempio troviamo la Panasonic Lumix G100 o Nikon Z 50 (con l'apposito kit).

L'ultima fotocamera sarà la Canon EOS R9, la soluzione meno costosa e con funzionalità più basilari. Questo permetterà di far uscire completamente dal portafoglio prodotti sia le soluzioni EOS M che le DSLR di fascia più economica. La strategia dovrebbe consentire di ridurre il costo dello sviluppo e non lasciare un segmento di mercato che potrebbe essere ancora interessante.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nyo90 pubblicato il 22 Giugno 2021, 18:18
Peccato, si perderà tutta la compattezza del sistema EOS M.
Personalmente ho preso una M6 II ben sapendo che il sistema sarebbe andato a morire, perché con gli obiettivi R, per un bel pezzo, mi scordo di infilare la fotocamera in tasca.