Fujifilm Instax Mini LiPlay: la nuova instant camera con audio

Fujifilm Instax Mini LiPlay: la nuova instant camera con audio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm Instax Mini LiPlay è la nuova soluzione Instax del produttore giapponese. Rispetto al passato è stata aggiunta la funzionalità per registrare brevi messaggi audio prima e dopo lo scatto per rendere le foto più interattive.”

Fujifilm Instax Mini LiPlay è l'ultima nata tra le fotocamere compatte Instax che stanno riscontrando un buon (se non ottimo) successo in Giappone e in tutto il Mondo se guardiamo ai risultati fiscali della società nipponica. La nuova soluzione amplia le possibilità offerte fino a ora agli utenti con nuove funzionalità.

Fujifilm

Questa fotocamera compatta sfrutta ancora una volta il concetto simile alle "vecchie" Polaroid dove l'immagine viene stampata immediatamente su supporto cartaceo, ma non solo. Fujifilm Instax Mini LiPlay permette anche di catturare audio digitale che poi potrà essere condiviso insieme alle immagini sui social (grazie al trasferimento via smartphone e all'apposita app).

Fujifilm Instax Mini LiPlay: le caratteristiche tecniche

Fujifilm Instax Mini LiPlay ha uno schermo LCD da 2,7" nella zona posteriore dove poter vedere l'inquadratura ma anche scegliere le fotografie da stampare (il caricatore è da 10 fogli) o inviare ai dispositivi compatibili.

In generale non si punta alla massima qualità ma piuttosto all'immediatezza del ricordo che sia stampato o inviato allo smartphone. Per quanto riguarda l'audio, la nuova Fujifilm Instax Mini LiPlay può registrare fino a 10" prima e dopo il click dello scatto della fotocamera.

Sulle fotografie (e all'interno dell'app) sarà presente un QR code che permetterà di riprodurre l'audio collegato all'immagine visualizzata rendendo le fotografie una via di mezzo con un video.

Altre caratteristiche della Fujifilm Instax Mini LiPlay sono lo spazio di storage che permette di salvare fino a 45 immagini oppure utilizzare lo slot microSD per salvarne 850 (spazio di circa 1 GB) senza audio. Il sensore CMOS è da 1/5" con risoluzione di 2560 x 1920 pixel.

L'obiettivo è da 28 mm (35 mm equivalenti) con apertura di f/2.0 con AF e luce ausiliaria per la messa a fuoco. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 10 cm mentre l'otturatore varia da 1/4" a 1/8000". Gli ISO invece variano da 100 a 1600 con una compensanzione dell'esposizione da -2.0 EV a +2.0 EV.

Per quanto riguarda la parte di stampa, Fujifilm Instax Mini LiPlay sfrutta fogli da 86 x 54 mm con dimensioni delle immagini pari a 62 x 46 mm e una risoluzione di 800 x 600 punti. Il tempo di stampa è di 12" circa. L'autonomia dovrebbe garantire fino a 100 stampe a carica dopo di che sarà necessario ricaricare la batteria utilizzando la porta microUSB. Il prezzo negli USA è pari a 159 dollari e il lancio europeo è previsto a giorni.


Commenti