Fotocamere digitali: in Giappone si conferma leader Canon

Fotocamere digitali: in Giappone si conferma leader Canon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il mercato delle fotocamere in Giappone è un indicatore di come si comporterà il mercato globale. Le ultime analisi di BCNRetail mostrano situazioni contrapposte e in generale un continuo indebolimento della domanda. Ecco i dati.”

Dal Giappone arrivano importanti conferme per quanto riguarda il mercato delle fotocamere digitali grazie alle ultime analisi di mercato fatte sul suolo nipponico (il periodo analizzato è quello da Aprile 2018 a Marzo 2019). La prima è che Canon si conferma leader di settore con il 37,3% della quota di mercato seguita da Nikon con il 26,7% (grazie alle fotocamere compatte) mentre Sony è al terzo posto con il 13,1% (mentre a livello globale è al secondo posto).

mercato giapponese fotocamere digitali 2019

Canon (rosso), Nikon (giallo), Sony (grigio), Olympus (azzurro), Fujifilm (verde acqua)

Fuori dal podio troviamo Olympus che riesce a raccogliere il 6% mentre Fujifilm è al 5,8%. Ci sono però alcune considerazioni da fare. Le fotocamere Sony, rispetto a quelle Canon e Nikon, hanno prezzi medi più alti contribuendo a ottenere un +14,5% se si guarda il valore complessivo. Sempre seguendo questo parametro, Canon segna un -11,4%, Nikon -28,5% e Olympus -21,3% mentre Fujifilm tocca lo 0,6%.

Nonostante tutto però, il mercato non sorride. Sempre nella stessa analisi viene mostrato come Canon abbia registrato un -1,3% nelle vendite, peggio ancora Nikon che ha toccato un -15%, Sony -6,6% e Olympus -13,8%. L'unico produttore in crescita è Fujifilm che ha invece segnato un +19,4%.

Complessivamente viene segnalato come le fotocamere mirrorless full-frame di Nikon e Canon non abbiano ancora riscontrato il favore del pubblico in termini di vendite. Sony invece è riuscita a costruirsi una buona base di utenti e di appassionati e pur non primeggiando nella quota di mercato riesce a compensare con il prezzo medio più alto. Fujifilm dal canto suo è riuscita a conquistare molti utenti con le soluzion Instax SQUARE.

A conclusione dell'analisi di BCNRetail, Michie Ichiro scrive "le fotocamere digitali tradizionali saranno soppiantate dagli smartphone relegando le prime a un prodotto di nicchia. Siamo in un momento cruciale per il mercato".


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 11 Giugno 2019, 17:29
Io ho appena comprato una 6D MK2 e sono stra-felice della mia scelta: le soluzioni ML di Canon sono troppo simili (per dimensioni) alle reflex. Prenderei in considerazione una soluzione simile solo a fronte di una maggiore compattezza (cosa che già offrono altri produttori, come appuntoi Sony, Olympus ecc.)