Fujifilm: in arrivo i nuovi aggiornamenti per X-A3, X-A10, X-T20 e GFX 50S. I dettagli

Fujifilm: in arrivo i nuovi aggiornamenti per X-A3, X-A10, X-T20 e GFX 50S. I dettagli

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“L'azienda realizzatrice di macchine fotografiche ha confermato l'arrivo di ben 4 aggiornamenti relativi ad altrettante 4 macchine. I rilasci saranno disponibili dalla primavera 2018. Vediamo cosa cambierà. ”

FUJIFILM ha ufficialmente dichiarato il rilascio di ben 4 aggiornamenti che andranno a coprire altrettante 4 macchine fotografiche e che permetteranno di ampliare le loro funzionalità permettendo una migliore fruizione per tutti gli utenti. In questo caso parliamo di aggiornamenti che riguarderanno le FUJIFILM X-A3, X-A10 quindi la X-T20 ma anche la GFX 50S. Per i primi due le caratteristiche come anche il changelog sarà identico mentre per la X-T20 e la GFX 50S cambierà qualcosa. Vediamo nello specifico cosa permetteranno di fare questi aggiornamenti.

FUJIFILM X-A3 e X-A10 - Firmware Vers. 2.20

L'aggiornamento in questo caso permetterà di fornire la compatibilità con le esclusive funzionalità della nuova ottica FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OSI PZ ma anche permetterà di interfacciare le macchine con la stampante Instax SHARE SP-3. Nello specifico avremo:

1. Compatibilità con il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ
L'aggiornamento aggiungerà la compatibilità con il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ:

  • Funzione zoom mediante la ghiera di comando posteriore quando il display LCD è ruotato di 180 gradi.
  • La funzione della ghiera anteriore cambia automaticamente tra "zoom manuale" e "ghiera di messa a fuoco" a seconda della modalità di messa a fuoco impostata.
  • Memorizza la posizione dello zoom dell'obiettivo quando si spegne e torna alla medesima posizione all'accensione della fotocamera.
  • Consente di mantenere la posizione dello zoom dell'obiettivo in modalità di riproduzione per ridurre il tempo di avvio per lo scatto successivo.

2. Compatibile con la stampante instax SHARE SP-3
L'aggiornamento aggiunge compatibilità con la stampante instax SHARE SP-3 oltre a quella già presente per SP-1 e SP-2.

FUJIFILM X-T20 - Firmware Vers. 2.00

In questo caso l'aggiornamento includerà il supporto al nuovo software FUJIFILM X RAW STUDIO per lo sviluppo di file RAW tramite il processore X-Processor Pro, collegando la fotocamera al computer per mezzo di un cavo USB. Il nuovo firmware migliorerà anche l'algoritmo di tracking AF di soggetti in movimento e permetterà l'impiego di controller flash da studio di terze parti. Sono previste anche nuove funzioni per migliorare l'operatività. Nello specifico:

  1. Nuovo algoritmo di tracking AF per soggetti in movimento

Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell’immagine di recente sviluppo, l'aggiornamento, rispetto al firmware precedente, migliora l'AF-C per tracciare soggetti in movimento fino a due volte più veloci. L'aggiornamento migliora anche il rilevamento di soggetti in movimento fino al 50% più piccoli, rispetto alla versione precedente.

  1. Migliore operatività touch screen

L'aggiornamento firmware aggiungerà le seguenti funzioni “touch screen”, già introdotte in precedenza su FUJIFILM X-E3:

  • L'area AF può essere spostata quando è attivo il focus zoom
  • Pinch-in/out (pizzicare o allontanare le dita) in modalità riproduzione consente di passare dalla modalità a pieno schermo alla riproduzione multi-frame (nove oppure cento miniature)
  • Selezione del fotogramma in modalità visualizzazione multi-frame con tocco o trascinamento oppure ritorno alla riproduzione a pieno schermo con doppio tocco
  • Selezione delle funzioni nel menu Q (Quick)
  • Inserimento caratteri con tastiera touch*1

   *1 Eccetto alcune funzioni

  1. Supporto al software “FUJIFILM X RAW STUDIO”

Una volta collegata la fotocamera al computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X RAW STUDIO" consente di convertire i file RAW sfruttando il processore X Processor Pro. Sarà anche disponibile una comoda funzione per la rapida elaborazione batch. Il software "FUJIFILM X RAW STUDIO" può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

  1. Funzioni del nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ

L'aggiornamento consente di utilizzare il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ:

  • La ghiera MF (messa fuoco manuale) può essere utilizzata come ghiera per lo zoom
  • Mantenimento della posizione dello zoom durante la ripresa intervallata
  • Mantenimento della posizione dello zoom in modalità riproduzione per ridurre il tempo di avvio della fotocamera per lo scatto successivo
  1. Utilizzo migliorato per l'impiego di radio controller flash

L'aggiornamento consente di scattare con flash da studio, compatibili di terze parti, in modalità High Speed Sync o in modalità TTL per mezzo dei relativi radiocomandi dedicati.

  1. Visualizzazione dell'istogramma RGB e avviso alte luci

Premendo il tasto funzione Fn assegnato all'istogramma, sono visualizzati l'istogramma RGB e l'avviso a intermittenza per le alte luci (la parte ad alta luminosità lampeggia).

  1. Personalizzazione e ingrandimento di indicatori e informazioni

L'aggiornamento consente di ingrandire indicazioni e informazioni nel mirino e/o sullo schermo LCD. Questo aggiornamento consentirà anche di personalizzare la loro posizione.

FUJIFILM GFX 50S - Firmware Vers. 3.00

L'aggiornamento per la GFX 50S aggiungerà le nuove funzioni di "Focus Bracketing" e "Modalità Formato 35mm". Sarà inoltre disponibile un aggiornamento per "H MOUNT ADAPTER G" che aumenterà la compatibilità degli accessori. In particolare:

  1. Aggiunta del “Focus Bracketing”
    L'aggiornamento consente lo scatto con bracketing della distanza di messa a fuoco fino a 999 fotogrammi. Quando si inizia a riprendere, dopo ogni attivazione dell’otturatore, la posizione del piano di messa a fuoco vene spostata di uno step, impostabile da 1 a 10.
  2. Aggiunta della “Modalità Formato 35mm”
    L'aggiornamento consente di riprendere immagini in formato JPEG e RAW con la parte centrale del sensore, di dimensioni 36mm x 24mm (30,5M). In questo modo, quando si utilizzano adattatori per obiettivi di formato 35mm, è facile regolare la dimensione dell'immagine più adatta al cerchio di copertura delle ottiche full frame. È anche possibile assegnare questa funzione al pulsante Fn per un'impostazione rapida.
  3. Nuovo firmware ”H MOUNT ADAPTER G”
    Un nuovo aggiornamento del firmware sarà disponibile anche per "H MOUNT ADAPTER G", per espandere la compatibilità degli accessori*.
    *Controllare su questo link l'elenco di obiettivi e accessori compatibili:
    http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/compatibility/mountadapter/

Per quanto riguarda la disponibilità dei quattro aggiornamenti, l'azienda, ha fatto sapere che il rilascio per il firmware vers. 2.20 delle FUJIFILM X-A3 e X-A10 avverrà all'inizio del mese di marzo 2018, cosi come anche l'arrivo dell'aggiornamento vers. 3.00 della GFX 50S mentre l'update vers. 2.00 per la FUJIFILM X-T20 arriverà nel mese di aprile 2018.


Commenti