Fujifilm GFX 100S: l'indiscrezione sul prezzo della mirrorless medio formato

Fujifilm GFX 100S: l'indiscrezione sul prezzo della mirrorless medio formato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm GFX 100S sarà la nuova mirrorless medio formato di dimensioni (relativamente) compatte che dovrebbe debuttare all'inizio del 2021. Parta della tecnologia sarà presa in prestito dalla GFX 100 offrendo però maggiore flessibilità.”

Della nuova Fujifilm GFX 100S abbiamo già scritto in passato. Si tratta di una mirrorless medio formato che sarà annunciata nella prima metà del 2021 e permetterà di espandere ulteriormente la gamma prodotti con questi sensori. Chiaramente attualmente ci si sta basando sostanzialmente su indiscrezioni ma sembrerebbe sempre più delineato il quadro di questo nuovo prodotto.

fujifilm

Il prezzo della nuova Fujifilm GFX 100S

Fujifilm GFX 100S sarà una fotocamera che prende in prestito parte della tecnologia integrata in GFX 100 ma che la inserisce in un corpo compatto. Questo modello sarà quindi più adatto a essere utilizzato fuori dagli studi fotografici. Una soluzione simile a una GFX 50R ma con le potenzialità offerte dal sensore da 100 MPixel di risoluzione.

L'ultima indiscrezione trapelata sul Web però non riguarda le specifiche tecniche, ma il prezzo di vendita. Secondo quanto riportato, il nuovo modello avrà un prezzo di 5999 dollari (sul mercato statunitense). Certo, non sarà economica in senso assoluto, ma se si pensa che Fujifilm GFX 50S, quando fu lanciata, aveva un prezzo di 6500 dollari si può capire come il prezzo sia "allettante".

La nuova Fujifilm GFX 100S, come scritto sopra, avrà un sensore BSI medio formato da 102 MPixel, il medesimo della sorella GFX 100. Questo dovrebbe permettere di sfruttare parte delle nuove funzionalità, come la capacità di arrivare a 400 MPixel attraverso la modalità Multi-Shot.

Per poter avere stessa tecnologia ma dimensioni ridotte è stato probabilmente adottato un nuovo IBIS che dovrebbe offrire le stesse prestazioni ma con dimensioni più compatte. Del resto un processo di "rimpicciolimento" simile lo abbiamo visto anche nel passaggio da Fujifilm X-H1 a Fujifilm X-S10, come mostrato dalla società nipponica recentemente.


Commenti