Fujifilm Fujinon Duvo24-300mm: l'obiettivo zoom broadcast portatile

Fujifilm Fujinon Duvo24-300mm: l'obiettivo zoom broadcast portatile

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha presentato nelle scorse ore il nuovo obiettivo zoom broadcast professionale Fujifilm Fujinon Duvo24-300mm. Si tratta del secondo modello della linea Duvo che punta a catturare immagini con stile cinematografico.”

Solitamente quando si pensa a Fujifilm si pensa alle fotocamere compatte APS-C della Serie X o anche alle medio formato GFX e ai relativi obiettivi. La società nipponica è però anche impegnata nella produzione di apparecchiature professionali destinate alle emittenti televisivi e agli studi di registrazione. In passato erano stati presentati, per esempio, le ottiche Fujinon UA107x8.4BESM-T45 o Fujinon HZK25-1000mm alle quali ora si aggiunge anche il Fujinon Duvo24-300mm.

fujifilm

Come intuibile dal nome, questo obiettivo è una soluzione zoom di dimensioni compatte e facilmente trasportabile, dedicato ai broadcast. Si tratta del secondo modello della serie Duvo (il primo è stato il Fujinon Duvo25-1000mm, presentato circa un anno fa) che punta da un lato a offrire una soluzione utile ai broadcast ma anche in grado di generare immagini dall'aspetto cinematografico e ricercato, puntando sull'effetto bokeh grazie all'apertura massima di T2.9 (da 24 mm fino a 207 mm). 

fujinon

Il nuovo Fujinon Duvo24-300mm supporta sia i sensori di tipo Super 35mm sia quelli full frame (con l'expander 1,5x attivato). Lo zoom da 12,5x copre una lunghezza focale da 24 mm a 300 mm. Tra i suoi punti di forza c'è però la compattezza e la leggerezza con la prima che vede una lunghezza di 270,5 mm mentre la seconda è di 2,95 kg. Grazie a queste caratteristiche è possibile utilizzarlo sia a spalla, che su treppiede ma anche con Steadicam.

fujifilm

Per chi invece cercasse un'ottica ancora più ampia, nei prossimi mesi arriverà il Duvo Wide con una lunghezza focale di 14-100mm che sarà presente al NAB Show 2024 insieme alle altre ottiche professionali e ovviamente al Fujinon Duvo24-300mm. Secondo quanto riportato da Fujifilm, questo obiettivo sarà disponibile da fine marzo a un prezzo di 31 mila euro + iva. Il prezzo è giustificato dal fatto che sia un'ottica professionale con elementi asferici di grande diametro e lenti Super-ED lucidate con precisione elevata. Questo consente di avere immagini di qualità elevata con ghosting, lens flair e color bleeding assenti.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tuttodigitale pubblicato il 11 Marzo 2024, 08:34
Per il diaframma non so se avete idea della estesa profondità di campo di un f6 equivalente.