Fujifilm FinePix XP170, fotocamera rugged ora con Wi-Fi

Fujifilm FinePix XP170, fotocamera rugged ora con Wi-Fi

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Aggiornamento di gamma per le compatte rugger di Fujifilm, con la presentazione del modello FinePix XP170. Fra le caratteristiche spicca la presenza del Wi-Fi, pensato per trasferire immagini verso smartphone e tablet”

DPReview ci informa della presentazione, da parte di Fujifilm, di un nuovo modello di fotocamera compatta rugged, ovvero quei modelli pensati per essere molto più resistenti agli urti e in grado di scattare foto anche in immersione. La nuova fotocamera prende il nome di Fujifilm FinePix XP170, andando ad arricchire la gamma rugged dell'azienda che ha ottenuto un grande successo con i modelli precedenti.

Fujifilm

La nuova FinePix XP170 è equipaggiata con un sensore CMOS da 14MegaPixel 1/2,3" ed è in grado di scattare fino a 10fps, mentre sul fronte della resistenza l'operatività è garantita anche con cadute da circa 2 metri e a profondità di 10 metri in immersione. L'ottica utilizzata non brilla per caratteristiche (migliore ci è sembrata quella della Olympus TG-1 iHS presentata ieri): Fujifilm monta un 28 - 140mm equivalente, con aperture di F3.9 e F4.9 rispettivamente.

La sensibilità ISO raggiunge il valore di 3200, mentre non è prevista la possibilità di archiviare i formati RAW. La caratteristica principale del nuovo modello è però nella connettività, in quanto viene integrato un modulo Wi-Fi pensato per il trasferimento istantaneo degli scatti verso lo smartphone, il PC o il tablet, in modo da poter condividere le immagini immediatamente attraverso i social network o il canale preferito.

Non mancano ovviamente le funzionalità legate alle riprese di filmati in formato full HD, così come un sistema di stabilizzazione sia meccanico (a livello di sensore), sia regolato algoritmicamente agendo sull'ISO quando la luce è veramente poca. FinePix XP170 sarà disponibile nel corso del mese di giugno nelle colorazioni arancio e blu, al prezzo suggerito di  $279.95, in valuta USA.


Commenti