Fujifilm annuncia X-S1, super bridge con zoom 24-624mm equivalente F2.8-5.6

Fujifilm annuncia X-S1, super bridge con zoom 24-624mm equivalente F2.8-5.6

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Annuncio ufficiale da parte di Fujifilm riguardante la presentazione della super bridge X-S1, equipaggiata con uno zoom 24-624mm equivalente con aperture F2.8-5.6”


Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Asmita1983 pubblicato il 24 Novembre 2011, 21:30
Chiaramente sopra i 600 euro è una follia, sotto però secondo me inizia ad avere un suo perché almeno per quanto riguarda il posizionamento sul mercato; ok è una bridge ma sarà sicuramente la migliore bridge mai prodotta fino ad ora. Non so se avete visto le prove in rete della Fuji X10 ma fa veramente ottime foto al punto che ho deciso di dare via la mia Olympus XZ-1 per prendere quella. Considerando che il sensore sarà lo stesso e che ha dato prova di salire di sensibilità senza dare grossi problemi (soprattutto in modalità EXR a 6 MPX si ottengono foto piuttosto buone a 1600 iso, ad 800 iso in modalità normale (12 MPX) il rumore si vede a malaperna) non mi sembra un cattivo prodotto, certo andrà vista la qualità delle lenti. Io per divertirmi ho comprato usata a prezzo basso (160 euro) una olympus SP 590UZ che ha una lunghezza focale massima equivalente di 676 MM, le foto a focali spinte sono pessime un po' per via dell'aria che si frappone fra te e il soggetto ma perlopiù a causa delle aberrazioni cromatiche causate da lenti poco buone, c'è da dire però che problemi di mosso non ce ne sono: lo stabilizzatore è molto efficace e di giorno non ci sono grossi problemi a scattare anche alla focale massima. Quindi secondo me sarà interessante vedere come sarà la qualità delle lenti di questa fuji, intanto f 5,6 non è male come valore per quella focale...
Commento # 32 di: GiovanniGTS pubblicato il 24 Novembre 2011, 22:17
Originariamente inviato da: Raven
Ma che bello che è generalizzare!

.... massì dai... siamo TUTTI matrimonialisti, qua, infatti!

ps: io con la s100fs mi sono "piazzato" sul podio in un concorso fotografico... l'unico con una bridge... a parte situazioni OGGETTIVE in cui la reflex serve davvero (matrimoni, ambienti al chiuso, foto sportive,...) GRAAAAAN parte dipende dal manico, sai?...


non si tratta di generalizzare, per un fotografo occasionale, in condizioni di luce ottimale anche una compatta da 80 € è soddisfacente,

i problemi nascono in ambienti al chiuso, con scarsa luminosità o con foto con tele, dove il sensore e le ottiche fanno la differenza, a meno di accontentarsi di foto mosse, sfocate e rumorose, cioè di una schifezza ...

ora, spendere tra i 500 € e i 1000 € e non risolvere questi problemi è semplicemente assurdo, tanto vale spendere 80 €, fare belle foto in condizioni di luce ottimale e rinunciare a fare foto da cestinare (nelle situazioni che dicevo prima). Si avrebbe un bel risparmio ...

in definitiva, se spendo quei soldi voglio foto decenti in ambienti al chiuso, con scarsa luminosità e con tele, con ottima luce sono buoni tutti a fare foto ...

in questa ottica concordo pienamente con chi dice che il prezzo di una bridge non dovrebbe superare i 300 €, spendere di piu' e cestinare lo stesso le foto non credo sia saggio,

come non è saggio in ambienti al chiuso portarsi dietro un treppiedi e minacciare di morte chiunque fiati soltanto durante lo scatto ...
Commento # 33 di: Asmita1983 pubblicato il 25 Novembre 2011, 00:13
Dubito che sia possibile fare belle foto con macchine da 80 euro anche in piena luce un po' perché non permettono regolazioni manuali e un po' perché hanno diaframmi molto chiusi: non capisco come mai per molti non vi è nessuna differenza fra una compatta da poco e una premium.
Prova a fare una foto così con una compatta da 80 euro: https://picasaweb.google.com/118159...293195483992690
(foto scattata con Olympus XZ-1 112 mm f 2.5)
Questa fuji è chiaramente una "compatta" premium e sono sicuro che tirerà fuori delle belle foto, ma almeno aspettiamo di vederle...
Chiaramente se il prezzo starà sopra i 600 euro non ne varrà assolutamente la pena. La X10 ne costa circa 500 e per ora va a ruba...
Commento # 34 di: GiovanniGTS pubblicato il 25 Novembre 2011, 10:45
Originariamente inviato da: Asmita1983
Dubito che sia possibile fare belle foto con macchine da 80 euro anche in piena luce un po' perché non permettono regolazioni manuali e un po' perché hanno diaframmi molto chiusi: non capisco come mai per molti non vi è nessuna differenza fra una compatta da poco e una premium.
Prova a fare una foto così con una compatta da 80 euro: https://picasaweb.google.com/118159...293195483992690
(foto scattata con Olympus XZ-1 112 mm f 2.5)
Questa fuji è chiaramente una "compatta" premium e sono sicuro che tirerà fuori delle belle foto, ma almeno aspettiamo di vederle...
Chiaramente se il prezzo starà sopra i 600 euro non ne varrà assolutamente la pena. La X10 ne costa circa 500 e per ora va a ruba...


guarda, io sono un accanito sostenitore delle compatte premium
(fino a 350 € max, già la X10 per me costa troppo),
e fino ad ora ho solo comprato fuji per le tante regolazioni manuali
anche se lo stabilizzatore ottico spesso mi ha deluso,

ma il mio discorso valeva per un fotografo occasionale, cioè colui che fa foto solo in occasioni che ritiene di dovre immortalare (compleanni, onomastici, lauree, matrimoni, battesimi, cresime, ecc.)

ora, in questi casi ci si trova a scattare spessissimo in ambienti al chiuso (casa, chiesa, ristorante, aule univ., ecc.)

te la sentiresti tu di consigliare una macchina da € 500 che in quelle condizioni non ti pemette di avere foto decenti?

certo, in quelle condizioni farà foto nettamente superiori rispetto ad una compatta base (anche se mi pare assurdo che alcune foto siano meno da cestinare o piu' da cestinare, sempre nel cestino vanno), ma in condizioni di luce ottimale il 99% dei fotografi occasionali non noterebbero la differenza

secondo me il discorso vale anche con le compatte premium (con il vantaggio per queste di avere ingombri molto piu' ridotti anche delle bridge), piu' ci avviciniamo al prezzo delle reflex con ottica base più diventano non convenienti

soprattutto se consideriamo che, come diceva qualcuno, è meglio fare il crop di ottime foto con reflex entry-level che avere foto con qualsiasi bridge fatta col tele .....

mi pare he anche tu concordi sul fatto che è il prezzo che fa il giudizio, se me la regalassero sarebbe la migliore macchina del mondo
Commento # 35 di: demon77 pubblicato il 25 Novembre 2011, 11:19
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
non si tratta di generalizzare, per un fotografo occasionale, in condizioni di luce ottimale anche una compatta da 80 € è soddisfacente,

i problemi nascono in ambienti al chiuso, con scarsa luminosità o con foto con tele, dove il sensore e le ottiche fanno la differenza, a meno di accontentarsi di foto mosse, sfocate e rumorose, cioè di una schifezza ...

ora, spendere tra i 500 € e i 1000 € e non risolvere questi problemi è semplicemente assurdo, tanto vale spendere 80 €, fare belle foto in condizioni di luce ottimale e rinunciare a fare foto da cestinare (nelle situazioni che dicevo prima). Si avrebbe un bel risparmio ...

in definitiva, se spendo quei soldi voglio foto decenti in ambienti al chiuso, con scarsa luminosità e con tele, con ottima luce sono buoni tutti a fare foto ...

in questa ottica concordo pienamente con chi dice che il prezzo di una bridge non dovrebbe superare i 300 €, spendere di piu' e cestinare lo stesso le foto non credo sia saggio,

come non è saggio in ambienti al chiuso portarsi dietro un treppiedi e minacciare di morte chiunque fiati soltanto durante lo scatto ...


QUOTO!
MA QUOTO QUOTO QUOTO E RIQUOTO!!!
Commento # 36 di: Asmita1983 pubblicato il 25 Novembre 2011, 20:05
Non mi sentirei di consigliare una spesa di 500 euro per fotocamere che in certe situazioni hanno grosse difficoltà, ed è chiaro che il prezzo è importante per la scelta della fotocamera però voglio fare alcuni appunti:
Per prima cosa la X10 ha dimostrato di avere una resa ad alti iso notevole, un mio amico ha una canon 450D e confrontando le foto sue con quelle della fuji che si trovano in rete sembra sia addirittura in vantaggio la X10. Quindi in notturna la X10 avendo anche un ottica f2.0- f2.8 è probabilmente migliore di una reflex di qualche hanno fa con montato l'obiettivo Kit. Ora la XS-1 ha lo stesso sensore e quindi immagino lo stesso rendimento, chiaramente va considerato che l'ottica è più buia di uno stop in grandangolo, l'apertura massima di f 5,6 ad una focale corrispondente di 624 mm non mi sembra affatto male, certo a quella focale le foto non potranno essere favolose... ma credo che con buona luce si possa portare a casa qualcosa senza paura di mosso.
Per seconda cosa credo che la XS-1 costerà per via di costi di produzione elevati, un mirino da 1,44 mpx non è cosa da poco (e per chi non si intende di fotografia è meglio un buon mirino elettronico che uno ottico per il semplice fatto che vede immediatamente quello che vede il sensore e quindi bilanciamento del bianco e esposizione, vero che ora c'è il live view anche nelle relfex però il mirino è sempre molto più comodo) senza contare lo schermo direzionale. Di fatto è una fotocamera piuttosto completa...
Per ultima cosa ritengo assurdo comprare una macchina a obiettivi intercambiabile e poi usarla sempre con l'obiettivo kit come fa molta gente che compra le reflex... a quel punto forse è più logica la scelta della fuji... (forse perché prima di giudicare voglio vedere la resa, va detto che la X10 fa foto notevoli)
Commento # 37 di: Wolfenstein pubblicato il 26 Novembre 2011, 11:32
Originariamente inviato da: Asmita1983
Non mi sentirei di consigliare una spesa di 500 euro per fotocamere che in certe situazioni hanno grosse difficoltà, ed è chiaro che il prezzo è importante per la scelta della fotocamera però voglio fare alcuni appunti:
Per prima cosa la X10 ha dimostrato di avere una resa ad alti iso notevole, un mio amico ha una canon 450D e confrontando le foto sue con quelle della fuji che si trovano in rete sembra sia addirittura in vantaggio la X10. Quindi in notturna la X10 avendo anche un ottica f2.0- f2.8 è probabilmente migliore di una reflex di qualche hanno fa con montato l'obiettivo Kit. Ora la XS-1 ha lo stesso sensore e quindi immagino lo stesso rendimento, chiaramente va considerato che l'ottica è più buia di uno stop in grandangolo, l'apertura massima di f 5,6 ad una focale corrispondente di 624 mm non mi sembra affatto male, certo a quella focale le foto non potranno essere favolose... ma credo che con buona luce si possa portare a casa qualcosa senza paura di mosso.
Per seconda cosa credo che la XS-1 costerà per via di costi di produzione elevati, un mirino da 1,44 mpx non è cosa da poco (e per chi non si intende di fotografia è meglio un buon mirino elettronico che uno ottico per il semplice fatto che vede immediatamente quello che vede il sensore e quindi bilanciamento del bianco e esposizione, vero che ora c'è il live view anche nelle relfex però il mirino è sempre molto più comodo) senza contare lo schermo direzionale. Di fatto è una fotocamera piuttosto completa...
Per ultima cosa ritengo assurdo comprare una macchina a obiettivi intercambiabile e poi usarla sempre con l'obiettivo kit come fa molta gente che compra le reflex... a quel punto forse è più logica la scelta della fuji... (forse perché prima di giudicare voglio vedere la resa, va detto che la X10 fa foto notevoli)


il tuo discorso, sempre secondo me , fila e non fila e ti espongo il perchè.

fidarsi delle foto di internet è sempre una cosa non da prendere troppo sulserio. Io mi ci basai e mi accorsi che alcune panasonic generavano decisamente piu rumore digitale di quelle in internet.
Il mirino è la migliore soluzione a tutto, molti usano ancora (e fanno bene) ottiche "vintage" che spesso la gente svende senza accorgersi del valore effettivo e la resa qualitativa che spesso supera i "plasticon" odierni.
Io per esempio comprai un 135mm f2.8 alla cifra di 8€ (quando invece ne vale almeno 100€) e lavora che è un amore.
col mirino la messa a fuoco manuale è un piacere e permette di fare foto in qualunque occasione dove l'automatico non riesce.

il fatto è che se una macchina fa troppe cose la qualità ne paga e spesso di molto. ovviamente una bridge seria con sensore grandicello darà dei risultati ottimi ma mai paragonabili alle reflex base + kit. La nikon offre il kit con 2 obiettivi VR che difficilmente sono da definire kit per via della loro buona qualità.

Invece hai ragione al 100% quando dici che la gente compra la reflex per poi usarla solo con l'obiettivo kit 18-55, li è ignoranza allo stato puro. Capisco che alla maggiorparte delle persone non interessa sapere cosa compra ma lo chiede semplicemente al commesso e poi si pavoneggiano ovunque.
Ma io dico se sai che devi spendere 500€ o piu, che non sono pochi affatto, si deve almeno entrare nel mondo della fotografica per conoscerne le basi per sapere che si compra e scegliere il miglior acquisto.

La bridge deve costare molto meno di una reflex altrimenti non ne vale la pena, ovviamente il marketing ha fatto abboccare un sacco di gente con tante fronzole (come zooommoni iso a 100000 e altre fregature belle e buone) ma se il range di prezzo è uguale ad una compatta avanzata (che in fin dei conti è la realtà allora la bridge potrebbe diventare un successo o quantomeno un'alternativa.
Commento # 38 di: pozz82 pubblicato il 26 Novembre 2011, 14:20
secondo me la fuji ha perso l'occasione di sbaragliare la concorrenza

un sensore come questo, con un ottica più contenuta, magari un modesto 10/12 x ma dalla luminosità costante o cmq buona anche in tele (e si può fare basti pensare alla vecchia pana fz10) sarebbe stata veramente una vera alternativa ad una reflex con ottica in kit o con lo zoom tuttofare

se si cerca la qualità si viene premiati, il successo della x100 lo dimostra, quindi perchè inseguire la corsa dei mega zoom come gli altri quando si potrebbe fare un prodotto veramente competitivo?
Commento # 39 di: Wolfenstein pubblicato il 27 Novembre 2011, 14:11
Originariamente inviato da: pozz82
secondo me la fuji ha perso l'occasione di sbaragliare la concorrenza

un sensore come questo, con un ottica più contenuta, magari un modesto 10/12 x ma dalla luminosità costante o cmq buona anche in tele (e si può fare basti pensare alla vecchia pana fz10) sarebbe stata veramente una vera alternativa ad una reflex con ottica in kit o con lo zoom tuttofare

se si cerca la qualità si viene premiati, il successo della x100 lo dimostra, quindi perchè inseguire la corsa dei mega zoom come gli altri quando si potrebbe fare un prodotto veramente competitivo?


finalmente qualcuno che dice una cosa stragiusta

Fare foto con tele minori ma con luminosità costante e bella aperta AMMAZZA letteralmente quei parti/aborti di marketing che sono le ottiche da 26x o 30x.

Se i sensori sono quelli che sono (minuscoli) per avere successo devono avere avanti a se un'ottica di prim'ordine altrimenti sono soldi buttati.
Commento # 40 di: demon77 pubblicato il 27 Novembre 2011, 14:36
Originariamente inviato da: pozz82
secondo me la fuji ha perso l'occasione di sbaragliare la concorrenza

un sensore come questo, con un ottica più contenuta, magari un modesto 10/12 x ma dalla luminosità costante o cmq buona anche in tele (e si può fare basti pensare alla vecchia pana fz10) sarebbe stata veramente una vera alternativa ad una reflex con ottica in kit o con lo zoom tuttofare

se si cerca la qualità si viene premiati, il successo della x100 lo dimostra, quindi perchè inseguire la corsa dei mega zoom come gli altri quando si potrebbe fare un prodotto veramente competitivo?


Hai ragione! Magari fosse così..
Il problema è appunto il MARKETING.

La gente che non è esperta ha regole di scelta molto diverse..
Prima erano i megapixel.
Adesso sono i megapixel e lo zoom.

A questa poi hanno furbamente dato un aspetto da reflex...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »