Fotografare il domani. Progettualità, etica e bellezza: tornano le serate di conversazioni fotografiche a contorno dei SWPA 2018

Fotografare il domani. Progettualità, etica e bellezza: tornano le serate di conversazioni fotografiche a contorno dei SWPA 2018

di Roberto Colombo, pubblicata il

“"Fotografare il domani. Progettualità, etica e bellezza", questo l'ambizioso titolo del ciclo di talk fotografici, che vuole approfondire il senso della fotografia attraverso tecniche e stili diversi, sfruttando l'esperienza dei professionisti, in particolare dei 10 “Sony Digital Imaging Ambassador””

Anche quest'anno Sony ha deciso di organizzare un ciclo di incontri a tema fotografico, per accompagnare l'esposizione delle fotografie vincitrici Sony World Photography Awards, in corso alla Villa Reale di Monza fino al 28 ottobre. La cornice scelta per gli incontri di quest'anno, anche per favorire la partecipazione, è la città di Milano, nello specifico le tre serate si terranno presso Open Milano, in Viale Montenero 6, a Milano appunto.

"Fotografare il domani. Progettualità, etica e bellezza", questo l'ambizioso titolo del ciclo di talk fotografici, che vuole approfondire il senso della fotografia attraverso tecniche e stili diversi, sfruttando l'esperienza dei professionisti, in particolare dei 10 “Sony Digital Imaging Ambassador”.

Sarà l'animatore delle serate Denis Curti, curatore dell’edizione italiana della mostra Sony World Photography Awards e direttore de Il Fotografo. In una cornice volutamente informale inviterà i fotografi a svelare il dietro le quinte del loro lavoro dal reportage d’inchiesta alla fotografia matrimonialista, di moda, di paesaggio e sportiva.

In particolare i fotografi verranno stuzzicati sul tema dei tre principi fondamentali del mestiere: progettualità, intesa come tecnica ed esecuzione; etica, ossia la scelta di un insieme di valori a cui ispirarsi; bellezza, con la ricerca di una visione unica e irripetibile in ogni scatto.

Il programma completo qui sotto. Gli incontri si svolgeranno partire dalle ore 19.00:

  • Mercoledì 3 ottobre l’appuntamento sarà con Andrea Frazzetta, Maki Galimberti, Amedeo Novelli e David Bastianoni.
  • Mercoledì 10 ottobre il pubblico incontrerà Massimo Siragusa, Cristiano Ostinelli e Alex Farinelli.
  • L’ultimo incontro si terrà mercoledì 24 ottobre con Alessandro Grassani, Davide Monteleone e Luigi Baldelli.

Commenti