Firmware per Nikon Z7: si aggiorna alla versione 1.02

Firmware per Nikon Z7: si aggiorna alla versione 1.02

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z7 ha ora un nuovo firmware disponibile per il download. Siamo arrivati alla versione 1.02 che permette di correggere diversi bug riscontrati nelle precedenti versioni. Ecco quello che c'è da sapere.”

Tempo di aggiornamento di firmware per Nikon Z7 secondo quanto riportato dalla società nipponica sul sito ufficiale. Si passa così dalla versione 1.01 alla versione 1.02 della nuova mirrorless di fascia alta concorrente di EOS R di Canon. Ecco quello che c'è da sapere su questa nuova versione e sui cambiamenti.

Nikon Z7

Con il nuovo firmware per Nikon Z7 versione 1.02 è stato risolto il problema di sfarfallio/flicker del display. Questo inconveniente avveniva quando le immagini venivano fatte scorrere durante lo zoom in riproduzione e dopo che l'utente aveva scattato delle fotografie utilizzando il mirino con Priorità al mirino selezionata per il modo display e togliendo l'occhio dal mirino prima di iniziare la riproduzione.

Un altro problema che è stato risolto con il firmware per Nikon Z7 versione 1.02 è quello che causava il blocco di Capture NX-D o ViewNX-i nel caso venissero visualizzate immagini NEF (RAW). Il bug era presente con le immagini HDR mentre le impostazioni attive nel menù di ripresa dovevano essere: Modo HDR: Sì (serie) o Sì (singola foto) e l'impostazione Salva immagini singole (NEF) era impostata su Sì.

Non manca poi la correzione del bug che permetteva alla fotocamera di utilizzare un valore ISO superiore a quello scelto nell'impostazione Sensibilità massima integrato nel menù di ripresa filmato. Se il valore impostato era tra ISO 200 e 20.000 ISO e "Sì" era stato selezionato nel menù di ripresa filmato e poi VR elettronico.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 15 Novembre 2018, 16:41
Aggiornato stamattina!

La cosa positiva di cui (ancora) si parla poco è il fatto che nei file RAW della Z7 ci sono dei tag in più rispetto ai RAW di tutte le altre Nikon (D850 compresa) che permettono ad Adobe Camera Raw di leggere alcune impostazioni di scatto della fotocamera quindi ci troveremo il file appena aperto molto più vicino a come è effettivamente stato scattato.
In pratica Nikon e Adobe sono un po' più compatibili!
BenQ Monitor