Eye AF: un confronto tra Sony A7R III e Nikon Z7

Eye AF: un confronto tra Sony A7R III e Nikon Z7

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'Eye AF sta diventando una caratteristica sempre più ricercata dai fotografi ma anche dai produttori per promuovere i propri prodotti. Durante il CP+ 2019 DPReview ha messo a confronto Nikon Z7 e Sony A7R III su questo tema.”

L'Eye AF sta diventando sempre più "sponsorizzato" dai produttori di fotocamere. Pur non essendo una novità assoluta, le società stanno sempre più spingendo (anche a livello di marketing) su questa funzionalità.

Sony A9, con il nuovo firmware 5.0, per esempio avrà un nuovo sistema di Eye AF che dovrebbe garantire prestazioni superiori e anche le sorelline A7R III e A7 III riceveranno alcune novità per questa funzione con il firmware 3.0.

Durante la fiera CP+ 2019 in Giappone, DPReview ha messo alla prova una Sony A7R III e una Nikon Z7 (che adottava già il nuovo firmware) per mostrare le differenze proprio per quanto riguarda l'Eye AF. I risultati per la seconda sono stati decisamente buoni, anche se effettivamente non è stato possibile scattare alcuna fotografia.

Eye AF

Nel breve video che trovate qui sopra si possono vedere Sony A7R III e Nikon Z7 affiancate durante le prove. Nonostante la modella a volte distolga lo sguardo oppure si muova per entrambe le fotocamere non è un problema individuare correttamente l'occhio.

Chiaramente non è la prova "definitiva" ma sicuramente un buon inizio per Nikon e la sua ammiraglia mirrorless full-frame. Non resta che vedere se in un utilizzo meno "studiato" a livello di luci e movimenti del soggetto, l'Eye AF riuscirà a gestire correttamente la messa a fuoco.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: zaltiboy pubblicato il 06 Marzo 2019, 12:30
Chi comanda e chi insegue...

Vedi all'opera il Real-Time tracking di Sony e capisci quanto gli altri siano indietro...