Due obiettivi Sigma ultragrandangolari sono incompatibili con Nikon D6

Due obiettivi Sigma ultragrandangolari sono incompatibili con Nikon D6

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Due obiettivi di Sigma, in particolare si tratta di fisheye, sono risultati incompatibili con la fotocamera di fascia alta Nikon D6. Il problema riguarderebbe la messa a fuoco automatica ed è necessario l'aggiornamento del firmware.”

Sigma ha annunciato che alcuni obiettivi della sua gamma non sono completamente compatibili con la fotocamera di fascia alta Nikon D6. Secondo quanto riportato ufficialmente, i modelli Sigma 8mm F3.5 EX DG (fisheye circolare) e Sigma 15mm F2.8 EX DG (diagonal fisheye) potrebbero avere un autofocus non stabile.

Tutti gli altri obiettivi del produttore non avrebbero attualmente incompatibilità note con Nikon D6, sempre stando alle parole di Sigma. Gli utenti che sono in possesso dei due modelli elencati potranno recarsi dal proprio distributore autorizzato Sigma più vicino per ricevere aggiornamenti firmware gratuiti.

Ricordiamo che in passato erano già emersi altri casi di obiettivi incompatibili con questo modello di fotocamera. Per esempio a Giugno 2020 era stata annunciata una problematica che riguardava i modelli Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD (F045) e il 17-35mm F/2.8-4 Di OSD (A037). Successivamente anche il Tokina opera 50mm F1.4 FF era finito nella lista degli obiettivi con problemi quando accoppiati a Nikon D6. Non si conoscono invece altre ottiche che presenterebbero problemi lasciando ancora ampio spazio di scelta per gli utenti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 03 Settembre 2020, 23:04
fw disponibile solo in centro autorizzato?

niente usb dock e fw pubblico?

ciao ciao
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 04 Settembre 2020, 04:57
Caspita, dei fisheye senza autofocus... Un problemone!


Originariamente inviato da: aled1974
fw disponibile solo in centro autorizzato?

niente usb dock e fw pubblico?

ciao ciao


Sono lenti vecchiotte e molto probabilmente non compatibili con la dock USB.
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 04 Settembre 2020, 08:44
ah ecco, ieri sera dormivo e non me ne sono reso conto

thanks