Due nuovi obiettivi Laowa per mirrorless Canon e Nikon

Due nuovi obiettivi Laowa per mirrorless Canon e Nikon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha lanciato due nuovi obiettivi per Canon RF e Nikon Z con il brand Laowa. Si tratta di una soluzione fissa da 15 mm e apertura di f/2 e uno zoom dall'ampio campo visivo per ampliare il portafoglio di lenti.”

In queste ore sono stati annunciati due nuovi obiettivi Laowa da parte di Venus Optics. Si tratta di due soluzioni destinate alle mirrorless full-frame di Canon e Nikon che puntano ad ampliare il parco ottiche disponibili. Ecco i nuovi Laowa 15mm F2 Zero-D e Laowa 10-18mm F4.5-5.6.

Il nuovo Laowa 15mm F2 Zero-D (sia per Canon RF che Nikon Z), secondo il produttore dovrebbe essere l'ottica più ampia con apertura di f/2 per le mirrorless full-frame. Grazie alla struttura delle lenti questo modello dovrebbe avere una distorsione minima ai bordi.

All'interno del Laowa 15mm F2 Zero-D troviamo 12 elementi in 9 gruppi con due elementi asferici e tre elementi di dispersione extra bassa. Tra le altre caratteristiche c'è distanza minima di messa a fuoco che è pari a 15 cm mentre il diaframma è a cinque lamelle.

La zona anteriore di grandi dimensioni permette di alloggiare filtri da 72 mm mentre le dimensioni sono pari a 82 x 77,2 mm con un peso di 500 grammi. Il prezzo ufficiale è pari a 849 dollari ed è disponibile sul sito del produttore.

Il secondo tra gli obiettivi Laowa presentati in queste ore è il 10-18mm F4.5-5.6 Zoom. A differenza della soluzione fissa di prima, in questo caso anche con il grande campo visivo è possibile eseguire un minimo di zoom sul soggetto.

Il produttore afferma che il suo Laowa 10-18mm F4.5-5.6 Zoom è il più ampio obiettivo zoom presente sul mercato per le mirrorless full-frame. La compatibilità in questo caso è assicurata solo per Nikon Z e non per Canon RF a differenza del precedente.

All'interno del Laowa 10-18mm F4.5-5.6 Zoom ci sono 14 elementi in 10 gruppi con due elementi asferici e un elemento a dispersione extra bassa. La distanza minima di messa a fuoco è uguale al modello da 15 mm (pari a 15 cm) mentre il diaframma ha 5 lamelle.

Il filtro può essere applicato posteriormente (con diametro di 37 mm) mentre le dimensioni sono pari a 90,9 x 70 mm con un peso che si ferma a 496 grammi. Il prezzo è di 849 dollari ed è disponibile sul sito del produttore.


Commenti

BenQ Monitor