Annunciati tre nuovi obiettivi Sigma per attacco E e attacco L

Annunciati tre nuovi obiettivi Sigma per attacco E e attacco L

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma ha annunciato tre obiettivi per attacco E e attacco L che puntano sulla qualità ma soprattutto sul fatto di essere stati pensati e progettati per fotocamere mirrorless full-frame. Ecco le caratteristiche tecniche.”

Nella giornata di ieri ha debuttato ufficialmente la nuova fotocamera mirrorless full-frame di Sigma. Ma non è stato l'unico annuncio della società. Infatti hanno fatto la loro comparsa tre nuovi obiettivi Sigma per attacco E e attacco L.

Sigma 45mm F2.8 DG DN Contemporary

Il primo modello è il Sigma 45mm F2.8 DG DN Contemporary che è stato pensato per essere impiegato in varie situazioni e progettato per le fotocamere full-frame. In questo caso si è puntato anche verso l'usabilità rendendolo compatto e leggero senza però rinunciare alla qualità. Con questi nuovi obiettivi Sigma, la società punta a conquistare sempre di più i fotografi che hanno scelto la tecnologia mirrorless offrendo nuovi modelli.

Le aberrazioni sferiche sono state ridotte al minimo mentre l'effetto bokeh in tutte le sue componenti viene esaltato (sia per il soggetto che per lo sfondo). La distanza minima di messa a fuoco è di 24 cm e all'interno troviamo 8 elementi in 7 gruppi. Il diaframma è a 7 lamelle mentre le dimensioni dei filtri utilizzabili sono da 55 mm. Le dimensioni complessive sono pari a 64 x 46 mm con un peso di 215 grammi.

Il motore passo-passo integrato nel Sigma 45mm F2.8 DG DN Contemporary supporta l'AF per occhi e volto e anche per i video. La struttura è realizzata in metallo ed è antipolvere e resistente agli schizzi d'acqua. L'arrivo è previsto per la fine del mese a 559 dollari.

Sigma 14-24mm F2.8 DG DN Art

Il secondo tra gli obiettivi Sigma annunciati è il 14-24mm F2.8 DG DN Art. In questo caso la società ha puntato a soddisfare i fotografi che fanno fotografie al cielo stellato (per esempio) offrendo una buona apertura ma anche un'obiettivo grandangolare in grado di raccogliere un'ampia panoramica.

Anche in questo caso si tratta di una soluzione pensata per le fotocamere full-frame con attacco E e attacco L permettendo così di ottenere un'ottima risoluzione fino al bordo del fotogramma. Grazie alla progettazione per le mirrorless è stato possibile contenere il più possibile le dimensioni complessive.

Sigma 14-24mm F2.8 DG DN Art utilizza poi del vetro a bassa dispersione, NPC (Nano Porous Coating), un vetro FLD e cinque elementi SLD per ridurre ii fenomeni di aberrazione cromatica. Il motore passo-passo è silenzioso e veloce supportando la rilevazione del volto, degli occhi e i video. Il prezzo di questo modello dovrebbe essere pari a 1499 dollari.

Sigma 35mm F1.2 DG DN Art

Tra gli obiettivi Sigma presentati, questo è il modello forse più atteso. Si tratta del Sigma 35mm F1.2 DG DN Art che punta a impressionare per la sua apertura di ben f/1.2. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una soluzione che punta al mondo mirrorless full-frame permettendo di ottimizzarne la struttura interna.

Al suo interno ci sono tre elementi in vetro SLD e tre lenti asferiche (di cui una bilaterale) e complessivamente il sistema vede 17 elementi in 12 gruppi. Il binomio della parte lenti e fotocamera permette di ridurre le distorsioni e migliorare la luminosità ai bordi.

Grazie alla tecnologia Sigma, questo nuovo obiettivo Sigma 35mm F1.2 DG DN Art è in grado di risolvere oltre 50 milioni di pixel permettendo di avere una qualità elevata sin da subito. La messa a fuoco automatica è realizzata con un motore HSM mentre per quella manuale è impiegata la tecnologia focus-by-wire.

Il diaframma ha 11 lamelle ed è presente la funzione de-click utile quando si stanno girando video. Per semplificarne l'utilizzo c'è anche un pulsante AFL programmabile che consente al fotografo di richiamare varie funzioni con un click. Ovviamente non poteva mancare la resistenza a polvere e schizzi mentre la struttura in metallo dovrebbe permettere un'ottima resistenza. Il prezzo per il Sigma 35mm F1.2 DG DN Art è pari a 1499 dollari.


Commenti