Droni all'aeroporto di Gatwick: colpa di un dipendente scontento?

Droni all'aeroporto di Gatwick: colpa di un dipendente scontento?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il caos generato poco prima di Natale 2018 all'aeroporto di Gatwick potrebbe essere stato causato da un dipendente scontento. La rivelazione arriva da una fonte vicina agli inquirenti, ma non c'è ancora l'ufficialità.”

Sul finire dello scorso anno, ci fu un grande caos quando almeno due droni vennero visti volare nei pressi dell'aeroporto di Gatwick. I disagi per i passeggeri furono molti e gli inquirenti individuarono, erroneamente, due sospetti, poi rilasciati.

Le indagini proseguono tutt'ora e ancora non è chiaro o ufficiale chi sia stato a utilizzare i droni nei pressi dell'aeroporto di Gatwick e le sue motivazioni.

Una nuova pista rilanciata dall'Evening Standard in queste ore punta il dito verso un dipendente scontento definendolo un "inside job". La fonte dell'affermazione è attualmente anonima ma sarebbe vicina agli inquirenti.

Aeroporto di Gatwick

La motivazione riguarderebbe la conoscenza elevata della struttura dell'aeroporto di Gatwick da parte dell'attaccante. Quest'ultimo era a conoscenza di punti ciechi e di zone dove il drone sarebbe stato poco o per nulla visibile così da non essere subito abbattuto.

Sempre riportando quanto scritto dal giornale on-line "ipoteticamente potrebbe essere stato un impiegato insoddisfatto". Mancano ancora le conferme definitive oltre che le vere motivazioni dietro l'attacco all'aeroporto inglese.

Le indagini ufficialmente non sono ancora giunte a una conclusione e quindi ci potrebbero essere ulteriori sviluppi futuri. La Polizia del Sussex ha dichiarato tramite un portavoce che "stiamo mantenendo una mente aperta su chi è responsabile e le loro motivazioni".

L'allarme ha generato la cancellazione di mille voli e circa 140 mila passeggeri coinvolti più o meno direttamente nella problematica. In seguito l'aeroporto di Gatwick è stato dotato di nuove contromisure per l'abbattimento di droni che inizialmente non erano presenti.


Commenti

BenQ Monitor