DJI Ronin-SC: il nuovo gimbal per fotocamere mirrorless

DJI Ronin-SC: il nuovo gimbal per fotocamere mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo DJI Ronin-SC è un gimbal che è stato pensato per le fotocamere mirrorless. Nuove funzionalità pur mantenendo una base comune con il precedente Ronin-S (che invece puntava alle reflex). Ecco le caratteristiche.”

DJI Ronin-SC è l'ultimo prodotto lanciato dalla società cinese che punta ancora una volta in direzione dei professionisti con questo stabilizzatore portatile per fotocamere. Ecco quello che c'è da sapere su questo nuovo dispositivo.

DJI Ronin-SC

Questo gimbal ha un meccanismo di stabilizzazione su tre assi ed è pensato per essere impiegato principalmente con fotocamere mirrorless. Il nuovo DJI Ronin-SC è compatto nelle dimensioni ma anche leggero, così da poter essere tenuto con una sola mano semplificandone l'utilizzo.

DJI Ronin-SC: le caratteristiche tecniche

Pesando poco più di 1 kg è più leggero del 41% rispetto al precedente Ronin-S che invece puntava più sulle fotocamere reflex (ma sappiamo che il mercato sta guardando da un'altra parte). Per riuscire nell'operazione, sono stati impiegati materiali come magnesio, acciaio, alluminio e plastica composita: il tutto per puntare a leggerezza e resistenza. Il tutto con dimensioni di 220 x 200 x 75 mm.

I motori supportano lo spostamento di pesi fino a 2 kg (secondo i test del produttore) mentre la batteria da 2450 mAh dovrebbe garantire fino a 11 ore di autonomia. Non mancano funzionalità avanzate per la gestione della stabilizzazione come il blocco su 3 assi (pan, tilt e roll) permettendo all'utente di personalizzarne l'utilizzo.

Una delle novità, che velocizza l'utilizzo, è la memorizzazione della posizione. Se si smonta la fotocamera e la si rimonta (dopo aver bilanciato la sospensione cardanica), DJI Ronin-SC ricorderà com'erano le impostazioni precedenti permettendo così di iniziare subito a lavorare.

Non manca il joystick per gestire la stabilizzazione così da dare il massimo supporto all'utente. Con quest'ultimo è possibile selezionare modalità come quella Sport ma anche le nuove ActiveTrack 3.0 e Force Mobile. Il primo permette, tramite la fotocamera di tablet e smartphone, di selezionare un soggetto così che venga tracciato dal gimbal.

Il secondo invece sincronizza i movimenti dello smartphone con quelli del gimbal fino a 25 metri tramite connettività Bluetooth 5.0 (funzionalità similare a Force Pro). Non mancano anche joystick virtuale, timelapse, motion control e panorama. Il nuovo DJI Ronin-SC ha un prezzo di 359 euro nella versione base mentre la versione Combo arriva a 459 euro e include nella confezione diversi accessori. La disponibilità è immediata ma le scorte potrebbero essere ridotte.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: IlAndrea13 pubblicato il 31 Luglio 2019, 00:20
Videocamere supportate

Ciao io posseggo una videocamera sony fdr ax53, è compatibile con questo gimbal?