DJI presenta il nuovo gimbal per le reflex: ecco Ronin-S

DJI presenta il nuovo gimbal per le reflex: ecco Ronin-S

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“L'azienda cinese specializzata in materiale fotografico oltre che sui droni ha presentato al CES 2018 di Las Vegas il nuovo gimbal per le reflex. Design compatto e prestazioni elevate. Ecco le specifiche. ”

Al CES 2018 di Las Vegas, DJI, oltre a presentare il nuovo gimbal per smartphone Osmo Mobile 2 ha deciso di svelare anche il Ronin-S ossia il nuovo gimbal creato appositamente per le reflex e mirrorless. In questo caso le novità sono molte dal design sempre più compatto e dunque anche portabile ai pulsanti dedicati al controllo delle impostazioni della fotocamera e al suo posizionamento.

DJI Ronin-S è essenzialmente il primo stabilizzatore per fotocamere creato dall'azienda ad avere l'impugnatura con una sola mano. In questo caso il dispositivo possiede 3 motori capaci di lavorare simultaneamente e mantenere sempre stabilizzata la macchina fotografica. Interessante notare la differenza strutturale del gimbal rispetto ad altri concorrenti visto che in questo caso il Ronin-S della DJI possiede un'asse del "roll" leggermente inclinato permettendo di avere il display della fotocamera sempre visibile.

Ronin-S è in grado di stabilizzare gli obiettivi zoom con rapporti di ingrandimento più elevati e barilotti zoom esterni oltretutto gli algoritmi per la stabilizzazione sono in grado di funzionare sia con la tecnologia di stabilizzazione ottica che con quella della lente. A livello tecnico poi deve essere segnalata la presenza dell'ormai classico "joystick" capace di garantire comodità da parte dell'utente nel muovere i gimbal in modalità manuale usando il pollice. Da non sottovalutare la modalità "Push" che permette regolazioni manuali dell'asse di panoramica e inclinazione mentre lo stabilizzatore è in funzione.

Sempre ricca di funzionalità l'applicazione mobile DJI Ronin che permetterà di utilizzare modalità diverse dalla Panorama, ad Hyperlapse, al Track per passare anche per la CamAnchor. DJI Ronin-S supporta degli accessori, venduti separatamente, che aiutano il videomaker nella registrazione dei filmati, come ad esempio un piccolo centro di controllo per la messa a fuoco. L'accessorio permette di impostare la messa a fuoco in modo preciso, grazie anche alla presenza di uno schermo che contiene tutte le informazioni necessarie.

DJI Ronin-S sarà disponibile nella seconda metà del 2018 ad un prezzo ancora non disponibile.


Commenti