Da Panasonic l'app per l controllo remoto della fotocamera via Wi-Fi da smartphone

Da Panasonic l'app per l controllo remoto della fotocamera via Wi-Fi da smartphone

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic presenta Lumix Remote, app per iPhone e Android per controllare in remoto via Wi-Fi con supporto Live View la fotocamera Lumix DMC-FX90. Non solo scatto, anche controllo dello zoom”

Tutte le funzionalità di una macchina fotografica e la flessibilità e la connettività di un telefonino: questa secondo molti potrebbe essere la quadratura del cerchio ed è l'obiettivo della nuova app Lumix Remote rilasciata da Panasonic per la sua fotocamera compatta Lumix DMC-FX90.

Come promesso in occasione del lancio Panasonic ha reso disponibile per piattaforme iOS (dalla 4.3 in poi) e Android (dalla 2.2 in poi) l'app che permette la connessione via Wi-Fi tra cellulare e fotocamera, abilitando il controllo remoto, con Live View sul display dello smartphone, della macchina fotografica. Dall'interfaccia dell'app è possibile manovrare lo zoom e comandare il pulsante di scatto.

L'app trai permessi richiesti include anche quello di scrivere sulla memoria SD del terminale e quindi probabilmente permette anche di scaricare le foto sul cellulare: da qui possono essere modificate, ad esempio con Instagram e inviate direttamente ai propri social network, rompendo una delle barriere che al momento maggiormente separa fotocamere e camera-phone.

Il tutto potendo disporre di uno zoom ottico 5x con apertura massima f/2.5, di un sensore da 12 megapixel e del supporto ai video Full HD 60i e 30p.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 29 Maggio 2012, 17:06
1) a quando su tutte le fotocamere, reflex comprese?
2) Adesso posso dare un senso ad un tablet e al retina display
3) Sarebbe finita l'era delle posture assurde per fare certe foto tipo studio
4) Canooooooooon paga i brevetti e implementa
Commento # 2 di: PaSteam pubblicato il 29 Maggio 2012, 20:26
finalmente posso fare gli autoscatti mettendo la fotocamera lontano