Flickr: novità nella gestione dei gruppi

Flickr: novità nella gestione dei gruppi

di Fabio Boneschi, pubblicata il

“In Flickr vengono introdotte novità nella gestione dei gruppi. Disponibile anche la visualizzazione View Justified ”

Google+, Facebook e in generale tutti i servizi dell'area social mettono a disposizione strumenti più o meno evoluti per la condivisione e lo storage delle immagini: alcuni sono ottimizzati per un utilizzo mobile, altri offrono una buona integrazione coi servizi cloud, altri ancora puntano il proprio interesse sull'esperienza d'uso. In questo particolare ambito Flickr è stata per molto tempo il riferimento, il network preferito per la condivisione di immagini anche da parte di professionisti ma ultimamente questa leadership è in parte offuscata. Il servizio di Yahoo! sta cercando di correre ai ripari e negli ultimi tempi ha reso disponibili interessanti aggiornamenti attraverso i quali intende riportare a sè l'interesse degli utenti.

Dopo l'aggiornamento di Uploadr di qualche settimana fa nelle scorse ore Flickr ha annunciato un update non da poco relativo alla gestione dei gruppi: le immagini potranno ora essere caricate all'interno dei gruppi già in fase di upload, inoltre è prevista una nuova visualizzazione denominata View Justified che offre un mosaico realizzato con le preview delle singole immagini.

Per quanto riguarda i Gruppi Flickr segnala anche la possibilità di aggiungere in modo semplice un'immagine o più scatti a uno specifico gruppo. Inotre, per gli sviluppatori è previsto il rilascio di nuove API dedicate proprio alla gestione delle nuove opzioni. Come riportato dal blog di Flickr le modifiche introdotte erano da tempo richieste dagli utenti, e la risposta sul ritardo con il quale gli sviluppatori sono intervenuti merita di essere riportata:

Sin dal giorno della sua comparsa su Flickr, prima nelle foto dei tuoi contatti e poi nei preferiti, gli utenti non fanno altro che insistere per avere lo stesso layout anche nei gruppi. Perché ci abbiamo messo tanto? Beh, ci sono 1,5 milioni di gruppi singoli su Flickr, per un totale di 1,2 miliardi di foto, perciò ci siamo presi il nostro tempo.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: thegiox pubblicato il 29 Maggio 2012, 11:25
finalmente! era tempo che aspettavo una funzionalità del genere
Commento # 2 di: T3mp pubblicato il 29 Maggio 2012, 11:26
quanto ancora riuscira' a resistere?
Commento # 3 di: uncletoma pubblicato il 29 Maggio 2012, 11:52
Flickr? Molto, viste le alternative.
Alcune sono troppo care (500px), altre non troppo fotografiche (Picasa), altre ancora non hanno nulla a che vedere con la fotografia (G+, TW, FB).
Se 500 dimezzasse i prezzi potrebbe essere interessante... a parte il fatto che vedere "login with Faccialibro" ib home mi fa scappare in 2 picosecondi (si, detesto i Social Network, e vedere FB scendere in borsa mi fa star bene :asd
Commento # 4 di: SuperMariano81 pubblicato il 29 Maggio 2012, 12:14
Il plus di Flickr è il numero di utenti, unita ad un interfaccia molto usabile (specie dopo gli ultimi interventi).
500px non è male, ma è caro, anche se qualitativamente (parlo degli scatti) migliore, ma se si apre un po' come flickr anche lui sarà destinato a riempirsi di foto ""mediocri"" (ovviamente le virgolette sono d'obbligo).

trovo flickr uno dei migliori siti della rete.


PS: ora passa Wikkle che dirà che ha un nome brutto.
Commento # 5 di: doctormarx pubblicato il 29 Maggio 2012, 13:44
bene, si potrebbe migliorare ancora qualcosa per quanto riguarda la grafica, ma tantè, è il miglior sito di fotografia in circolazione, ad un prezzo stracciato hai un archivio delle tue foto che non rischi di bruciare alla rottura dell'hard disk. non è poco
Commento # 6 di: zyrquel pubblicato il 29 Maggio 2012, 13:58
Originariamente inviato da: SuperMariano81
trovo flickr uno dei migliori siti della rete.

ma sta peggiorando a vista d'occhio, io ho l'account pro per cui fino al 20gennaio prossimo continuerò ad usarlo...poi si vedrà