Comincia a delinearsi il profilo di Nikon D4: 16.2 megapixel e 11fps

Comincia a delinearsi il profilo di Nikon D4: 16.2 megapixel e 11fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovi rumors su Nikon D4: la professionale giallonera sceglie molto probabilmente la stessa strada di Canon EOS 1-DX con non troppi megapixel sul sensore full frame e sensibilità e raffica molto alte”

Dopo l'annuncio della nuova reflex professionale Canon EOS 1-DX, molti tra i nikonisti si sono chiesti a cosa stesse lavorando la casa giallonera. Ora i rumors cominciano a dare un'idea più precisa di come si presenterà la prossima reflex professionale Nikon, erede di Nikon D3/D3S.

Si conferma la strada che preferisce alte raffiche e altissime sensibilità ISO rispetto al numero di megapixel: il sensore full frame della nuova Nikon D4 (se fosse confermato il nome) è vociferato avere una risoluzione di 16.2 megapixel, con un aumento limitato rispetto ai 12 dei modelli precedenti e poco lontano dai 18 megapixel di Canon EOS 1-DX.

La cadenza di scatto dovrebbe attestarsi a 11fps, mentre la sensibilità dovrebbe rientrare in modalità nativa tra 100 e 102.400 ISO, con la possibilità di espandere ulteriormente il campo d'azione alle sensibilità 50-204.800 ISO. Tra le voci più particolari troviamo quella che dà Nikon D4 già pronta ad accogliere, oltre alle schede Compact Flash, anche le nuove schede XQD, il cui standard è stato da poco annunciato.

Si parla inoltre di sistemi di Face detection/recognition attivi anche durante lo scatto a mirino, lasciando intendere che ci saranno importanti novità in questo campo, forse con l'utilizzo di un mirino ibrido. Dal punto di vista dell'autofocus la nuova refelx dovrebbe utilizzare una versione migliorata del modulo a 51 punti, con sensibilità fino a EV-2,0 e 9 sensori a croce utilizzabili anche a f/8. Secondo i bene informati se ne saprà di più al CES 2012.


Commenti (30)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: uncletoma pubblicato il 12 Dicembre 2011, 09:23
Dove li dono i reni per comprarmi questo gioiello?
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 12 Dicembre 2011, 09:31
Mamma mia che bestia..
Sulla falsa riga della rivale Canon.

Ma quando una bella rece di dettaglio????
Non ved l'ora di vedere cosa riesce a fare un sensoe FF del genere..
Commento # 3 di: gd350turbo pubblicato il 12 Dicembre 2011, 09:44
Io non vedo particolari che facciano gridare al miracolo o che mi facciano venire la voglia di indebitarmi fino all'osso per prenderla !

Degli 11 fps, personalmente non me ne faccio di nulla...
I 16 mpixel, rispetto i 12 che ho ora, non mi cambiano nulla...

Unica cosa che potrebbe interessarmi è vedere la risposta agli alti iso...
Commento # 4 di: PaveK pubblicato il 12 Dicembre 2011, 10:08
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io non vedo particolari che facciano gridare al miracolo o che mi facciano venire la voglia di indebitarmi fino all'osso per prenderla !

Degli 11 fps, personalmente non me ne faccio di nulla...
I 16 mpixel, rispetto i 12 che ho ora, non mi cambiano nulla...

Unica cosa che potrebbe interessarmi è vedere la risposta agli alti iso...

Molto probabilmente rispetto alla D3s non ci sarà tutta questa esigenza di upgrade, ma molti già rifiutarono la D3s avendo una D3; tra la D3 e la D4 ci sarebbe un divario veramente elevato.

Questa è la prima ammiraglia della serie 4. Seguiranno dunque sviluppi sia in direzione "action" che "studio".
Sicuramente però le novità non finiranno qui, e in ogni caso, i dati di targa contano il giusto: farà veramente la differenza capire se sarà possibile ottenere ottimi scatti a ISO molto elevati.
L'aumento di soli 4MP non può che farmi piacere: file pulitissimi che non richiedono workstation agli steroidi per l'editing.
Commento # 5 di: gd350turbo pubblicato il 12 Dicembre 2011, 10:27
Originariamente inviato da: PaveK
Molto probabilmente rispetto alla D3s non ci sarà tutta questa esigenza di upgrade, ma molti già rifiutarono la D3s avendo una D3; tra la D3 e la D4 ci sarebbe un divario veramente elevato.

Questa è la prima ammiraglia della serie 4. Seguiranno dunque sviluppi sia in direzione "action" che "studio".
Sicuramente però le novità non finiranno qui, e in ogni caso, i dati di targa contano il giusto: farà veramente la differenza capire se sarà possibile ottenere ottimi scatti a ISO molto elevati.
L'aumento di soli 4MP non può che farmi piacere: file pulitissimi che non richiedono workstation agli steroidi per l'editing.


Si sono pienamente d'accordo...

Il punto su cui concentrare l'attenzione è la qualità fornita ad alti iso !
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 12 Dicembre 2011, 11:24
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si sono pienamente d'accordo...

Il punto su cui concentrare l'attenzione è la qualità fornita ad alti iso !


Beh oh, un full farem da 16 mpx direi che ha delle premesse più che buone per sfornare foto da alti iso con una pulizia eccezionale.

La certezza è che costerà due reni.
Commento # 7 di: gd350turbo pubblicato il 12 Dicembre 2011, 11:37
Originariamente inviato da: demon77
Beh oh, un full farem da 16 mpx direi che ha delle premesse più che buone per sfornare foto da alti iso con una pulizia eccezionale.

La certezza è che costerà due reni.


Dipende tutto dalla bonta del sensore e dall'elettronica che lo governa...

Comunque per ora i reni mi servono, quindi è fuori dai miei progetti !
Commento # 8 di: (IH)Patriota pubblicato il 12 Dicembre 2011, 12:48
In barba agli amanti dei megapixel sembra che invece per i professionisti si stia facendo uno step back.

Non posso che esserne felice, aspettando la 1D-X per sostituire la Dsmk3.
Commento # 9 di: bollicina31 pubblicato il 12 Dicembre 2011, 12:54
scusate ma chi fa foto a 205K iso??'

che ci devono fotografare, scummi che va a 330kmh, sul rettilineo di monza, senza neppure una luce???
Commento # 10 di: emanuele83 pubblicato il 12 Dicembre 2011, 13:30
Originariamente inviato da: bollicina31
scusate ma chi fa foto a 205K iso??'

che ci devono fotografare, scummi che va a 330kmh, sul rettilineo di monza, senza neppure una luce???


Proprio quello!

Ma perdio quando potremo vedere delle foto in raw ad alti iso, almeno della 1dx, e una review come dio comanda??? nel 2013?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »