Canon XF705 e codec XF-HEVC: videocamera 4K 60p 10bit direttamente su SD

Canon XF705 e codec XF-HEVC: videocamera 4K 60p 10bit direttamente su SD

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Presentata Canon XF705, nuova videocamera professionale della gamma XF. Grazie all’innovativo formato XF-HEVC, questo modello permette di effettuare registrazioni 4K UHD/50P con campionamento 4:2:2 a 10 bit direttamente su schede SD”

Novità nel campo delle videocamere professionali da parte di Canon, che presenta la nuova  XF705. Grazie al nuovo formato XF-HEVC, questo modello permette di effettuare registrazioni 4K UHD/50P con campionamento 4:2:2 a 10 bit direttamente su schede SD (presenti due slot). Il sensore è un Dual Pixel CMOS AF da un pollice coadiuvato da un doppio processore DIGIC DV6, che permette fra l'altro di registrare internamente file HDR usando le curve HDR Hybrid Log Gamma (HLG) e Perceptual Quantisation (PQ).

Inoltre, dispone di numerose funzionalità di assistenza HDR per aiutare l’utente a controllare l’esposizione. XF705 consente anche una produzione HDR/SDR simultanea: è infatti in grado di emettere un segnale SDR mentre registra internamente un file HDR su scheda SD. Essendo dotata di un’interfaccia 12G-SDI avanzata, può anche inviare un segnale UHD/50P non compresso di grande qualità tramite un singolo cavo SDI, trasmettendo quindi un segnale HDR in 4K UHD nel formato HEVC. Pensata per applicazioni come trasmissioni broadcast e produzioni video, la XF705 soddisfa i requisiti degli utenti che vogliono realizzare video HDR in 4K UHD con flussi di lavoro ottimizzati.

Grande attenzione anche alla funzionalità di messa fuoco: oltre alle migliorate funzionalità touch, rilevamento volto e tracking del soggetto, troviamo anche la Focus Guide, che consente invece di realizzare una messa a fuoco accurata in caso di regolazione manuale. L’obiettivo serie L dispone di uno zoom 15x, un’apertura massima f/2.8, un grandangolo da 25,5 mm e ovviamente stabilizzazione ottica dell’immagine. Le focali equivalenti nel pieno formato vanno da 25,5mm a 382,5mm.  Le tre ghiere di controllo indipendenti, infine, fanno in modo che la videocamera abbia sempre il livello di controllo manuale ideale per un utilizzo professionale.

XF705 – Caratteristiche principali

UHD/50P con campionamento colore 4:2:2 a 10 bit e formato XF-HEVC
Flussi di lavoro HDR semplificati
Trasmissione 12G-SDI e comunicazione IP di livello avanzato
Sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF accurato e affidabile
Zoom 15x serie L con grandangolo
Campionamento 4:2:2 a 10 bit direttamente su schede SD

Non ci sono indicazioni ufficiali sul prezzo, ma online su siti stranieri si parla di una cifra intorno ai 7000 Dollari USA.


Commenti