Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM: arriva il firmware che migliora l'AF

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM: arriva il firmware che migliora l'AF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM soffriva di un problema che ne minava la qualità. Ora, grazie a un aggiornamento del firmware (versione 1.0.6) questo problema è stato risolto permettendo agli utenti di goderne le potenzialità.”

Dopo l'annuncio sul finire di Ottobre e le prime prove da parte degli utenti è emerso un problema che coinvolgeva l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. La società giapponese aveva già risposto che avrebbe corretto in breve tempo la problematica e ora c'è il nuovo firmware.

canon obiettivo rf

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM ha così un nuovo firmware (versione 1.0.6) pronto per l'installazione e che si focalizza proprio sulla messa a fuoco automatica per correggere quanto riscontrato nei mesi scorsi. Il download è disponibile sia per Windows che per Mac sul sito ufficiale del produttore nipponico.

Secondo quanto riportato dalla società stessa, il firmware 1.0.6 per l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM risolve il problema che si poteva riscontrare quando si utilizzava l'AF per catturare un soggetto a distanza ravvicinata con la distanza di messa a fuoco impostata sulla massima lunghezza focale (200 mm).

L'immagine risultante potrebbe avere un effetto di front-focusing indesiderato. Ovviamente la società consiglia di aggiornare il firmware solamente per chi avesse un'ottica con versione 1.0.5 o inferiore. Chi dovesse averlo acquistato recentemente dovrebbe poter già trovare installato il firmware 1.0.6, non dovendo fare ulteriori operazioni. Il problema non si dovrebbe più presentare.

Una buona notizia dunque per chi ha acquistato o aveva intenzione di acquistare quest'ottica che sembra molto promettente quando unita alle mirrorless full-frame di Canon.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 15 Gennaio 2020, 11:59
la tristezza di aver portato troppa roba sull'ottica causa questi problemi come il software frettoloso buggato.
Commento # 2 di: illidan2000 pubblicato il 15 Gennaio 2020, 14:29
Originariamente inviato da: pipperon
la tristezza di aver portato troppa roba sull'ottica causa questi problemi come il software frettoloso buggato.


troppa roba?
Commento # 3 di: pipperon pubblicato il 15 Gennaio 2020, 19:48
Originariamente inviato da: illidan2000
troppa roba?


con canon ci manca poco che anche il sensore sia sull'ottica e il corpo sia solo l'impugnatura.
Certo che la macchina fotografica costa meno e ti permette piu' margini, ma poi ogni ottica ti costa mezza macchina fotografica e ti espone a maggiore complessita' del sistema e a minxiate come questa.