Panasonic AG-CX10: videocamera professionale compatta ma versatile

Panasonic AG-CX10: videocamera professionale compatta ma versatile

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Panasonic AG-CX10 è una nuova videocamera professionale che è stata presentata al CES 2020 di Las Vegas. Il produttore ha puntato su dimensioni compatte senza però far mancare all'utente professionale la versatilità e la completezza.”

Panasonic AG-CX10 è il nuovo modello di videocamera professionale con scheda di memoria che è stato presentato al CES 2020 di Las Vegas nei giorni passati. Si tratta di una soluzione che punta a essere il modello professionale con supporto ai 4K a 50p/60p più piccolo e leggero del settore.

Panasonic AG-CX10

Le novità della nuova videocamera professionale compatta

Secondo quanto riportato, Panasonic AG-CX10 supporta il controllo remoto via Wi-Fi permettendo così nuove modalità di registrazione e angoli di ripresa. L'obiettivo integrato è un Leica Dicomar che consente di sfruttare lo ottico 24x permettendo di passare da una lunghezza focale di 25 mm fino ai 600 mm. Inoltre i quattro gruppi ottici possono funzionare in maniera indipendente (4-Drive).

Non manca poi l'i.ZOOM che estende le capacità di ingrandimento fino a 32x in 4K e 48x in FHD tramite l'elaborazione delle immagini via software. Per quanto riguarda l'AF, è presente la messa a fuoco dei volti sia in 4K che FHD. Tra le altre caratteristiche di Panasonic AG-CX10 troviamo due ghiere manuali, un filtro ND regolabile a 1/4, 1/16 e 1/64, luce LED regolabile e la possibilità di registrare l'audio PCM lineare a 24 bit.

Sempre per migliorare la qualità delle riprese è presente sia la stabilizzazione ottica che quella elettronica. Quest'ultima riesce a correggere il movimento delle mani su 5 assi, compresa la sfocatura rotazionale.

Panasonic AG-CX10 può gestire l'uscita in HDMI 4K a 60p, 4:2:2, a 10 bit così da poter utilizzare un registratore esterno (i file vengono processati grazie al Venus Engine). C'è anche il supporto al codec HEVC (LongGOP/10 bit, 4:2:0/MOV) per la registrazione a 50p/60p e fino a 200 Mbps. I formati supportati sono MOV, MP4, AVCHD, P2 MXF e AVC-Intra100/50. Non manca anche il Super-Slow Motion fino a 120 fps o 100 fps (a 59,94 Hz o 50 Hz). Tra le altre funzioni c'è anche quella per la registrazione in condizioni di luce difficile o al buio grazie all'illuminazione a infrarossi e relativa impostazioni presente di fabbrica.

Panasonic AG-CX10

La connettività comprende 3G-SDI, Ethernet, USB 2.0 e connettività IP compatibile con NDI|HX. Per la visualizzazione delle immagini è presente uno schermo da 3,5" pensato per essere visibile in ogni condizione di luminosità (anche in piena luce solare). Il touchscreen invece permette di selezionare le voci del menù.

Panasonic AG-CX10 sarà disponibile da Aprile 2020 a un prezzo fissato a 2299 euro. Per chi non avesse necessità "professionali" sono state anche presentate due varianti consumer chiamate HC-X2000 e HC-X1500.


Commenti