Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine: nuova ottica Cine per EF, E e PL

Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine: nuova ottica Cine per EF, E e PL

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine è una nuova ottica cinematografica pensata per gli attacchi EF, E e PL e che punta da un lato a essere grandangolare spinto e dall'altro a essere compatto, leggero e a supportare sensori full frame e Vista Vision.”

Venus Optics ha annunciato l'arrivo sul mercato di un nuovo obiettivo dedicato alla parte cinematografica. Il suo nome è Laowa 12mm T2.9 Zero-D Cine ed è pensato per essere un grandangolare di riferimento su sensori Vista Vision (RED Monstro e Arri Alexa LF) e Full Frame. La società lo dichiara compatibile con sensori Super35 (in questo caso "diventa" un 17 mm).

laowa

Stando a quanto riportato il Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine è il più ampio obiettivo cinematografico T/2.9 disponibile attualmente sul mercato. Questa soluzione è pensata sia per le fotocamere mirrorless che per le videocamere ed è adatto ai professionisti che cercano una soluzione professionale.

La struttura su cui si basa quest'obiettivo cinematografico è l'obiettivo fotografico Zero-D f/2.8 sempre con lunghezza focale di 12 mm del quale abbiamo scritto in precedenza. Questo significa che al suo interno troviamo 16 elementi suddivisi in 10 gruppi con due lenti asferiche. La distanza di messa a fuoco minima è pari a 18 cm. Grazie al design ottico adottato, Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine non ha quasi distorsioni ottiche nonostante la lunghezza focale ridotta.

Altre caratteristiche riportano una lunghezza di 87mm e un peso di 675 grammi rendendo la Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine abbastanza compatta e leggera.

Gli anelli di messa a fuoco e apertura lo standard 0,8 mod e per la messa a fuoco si raggiungono i 270° così da avere regolazioni più precise, accurate e fluide. Laowa 12mm t/2.9 Zero-D Cine è disponibile immediatamente per attacco PL mentre EF ed E arriveranno nel corso del mese di Gennaio. Il prezzo è fissato per 1499 dollari (con anche una custodia Pelican).


Commenti