Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

Canon Powershot SX30 IS: zoom 35x da 24-840mm

di , pubblicata il

“Canon spariglia le carte del settore superzoom con la sua PowerShot SX30 IS che offre zoom 35X con un obiettivo che copre focali da 24mm a 840mm”


Commenti (293)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 191 di: Caleb_Lost pubblicato il 22 Settembre 2010, 19:43
Salve a tutti.. Mi chiamo Carlo ed ho 31 anni. Sono alla ricerca di una bridge, e da diverso tempo leggo, mi documento, mi informo, in molti siti tra cui questo in particolare. Nella mia prima gioventù ho lavorato come fotografo di studio e cerimonie, ma ora faccio tutt'altro, ed ho abbandonato quella strada.. Mi reputo un buon conoscitore di teoria e tecnica fotografica, tuttavia la mia esperienza sul campo è esclusivamente analogica, il salto al digitale non l'ho mai fatto e non ho nessuna esperienza di postproduzione. Per questa ragione mi accosto con estrema umiltà ad una discussione spinosa come questa, più che altro perchè, ad un ignorante come me, con molte definizioni per partito preso, state solo mettendo un sacco di confusione..
Ho ristretto il campo alla s200exr, sicuramente lamigliore co
e qualità fotografica, che però pesa quasi un kg, è grande e grossa, non fa video decenti e lascia per strada una bella fetta di zoom..
Poi c'è la Canon sx30.. Ha un ccd che credo sia ancora da preferire ai cmos, ha video hd, uno zoom da paura, ma anche tanto rumore ed una qualità discutibile soprattutto con foto a grandezza nativa..
Infine la fz38, che tra le due è un compromesso, economica, leggera, zoom discreto ma non spinto e qualità rispetto alle altre bridge con piccolo sensore.. Tralascio la hs10 perché se devo restare su quelle dimensioni esu uno zoom manuale preferisco la s200exr.. Ora il punto è: non faccio più foto artistiche, voglio solo una compagna di viaggio che abbia un buono zoom, faccia foto buone da guardare su pc o montate in presentazione su DVD, faccia video discreti per coprire oltre i 10x dove non arriva la mia videocamera full-hd.. Premesso appunto che non chiedo la luna, che non voglio una reflex nemmeno in regalo, e che tra le tre (o 4 con la hs10 non mi pongo il problema del prezzo, ad un dummies come me cosa consigliereste? Lo zoom della sx30 mi attira, e so che non avrò chissà quale dettaglio a quella distanza, lo accetterei, ma da quanto scrivono alcuni di voi a volte mi pare di capire che possa poi ritrovarmi con foto peggioridella mia Canon ixus 860is che a parità di sensore ha meno megapixel e meno zoom.. Vorrei scongiurare almeno questo.. Grazie a tutti per la pazienza allo sfogo, ma ho studiato tutto lo studiabile, forse so qual'è la migliore in assoluto, ma vorrei mi aiutaste a capire qual'è la migliore per ME.. Saluti
Commento # 192 di: Raven pubblicato il 22 Settembre 2010, 20:00
Originariamente inviato da: Caleb_Lost
Ora il punto è: non faccio più foto artistiche, voglio solo una compagna di viaggio che abbia un buono zoom, faccia foto buone da guardare su pc o montate in presentazione su DVD, faccia video discreti per coprire oltre i 10x dove non arriva la mia videocamera full-hd..


Fz38 o magari la nuova Fz45(40) che (a differenza della fz100) sembra mantenere grossomodo la stessa qualità complessiva ma ha uno zoom fino a 24x... (e ti parlo avendo a casa sia una fz38 che una s200exr e ritengo la seconda superiore)
Commento # 193 di: Raven pubblicato il 22 Settembre 2010, 20:00
Originariamente inviato da: Mikele74ap
si me le avevi già mostrate ma quanto è affidabile sta cosa?


DPreview è una garanzia assoluta... hanno anche ripetuto il test 2 volte, in seguito ad un aggiornamento del firmware (da 0.4 a 1.0)
Commento # 194 di: Mikele74ap pubblicato il 22 Settembre 2010, 20:05
Originariamente inviato da: Raven
DPreview è una garanzia assoluta... hanno anche ripetuto il test 2 volte, in seguito ad un aggiornamento del firmware (da 0.4 a 1.0)


garanzia assoluta dici? e perchè molte foto che vedo si flickr sono belle mentre quelle sono grossolanamente assurde? voglio dire, se fossero così le foto che fa la fz100 sarebbe da denuncia, nessuno potrebbe vendere un aggeggio così, si andrebbe su mi manda rai 3, la panasonic dovrebbe rimborsare milioni di dolarri, finirebbero falliti per la reputazione...qualcosa non quadra
Commento # 195 di: Raven pubblicato il 22 Settembre 2010, 20:33
Originariamente inviato da: Mikele74ap
garanzia assoluta dici? e perchè molte foto che vedo si flickr sono belle mentre quelle sono grossolanamente assurde? voglio dire, se fossero così le foto che fa la fz100 sarebbe da denuncia, nessuno potrebbe vendere un aggeggio così, si andrebbe su mi manda rai 3, la panasonic dovrebbe rimborsare milioni di dolarri, finirebbero falliti per la reputazione...qualcosa non quadra


le foto che vedi sono full res?!...

Comunque... qua alcuni esempi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...p;postcount=190

E qui alcuni shot dal forum di dpreview in cui la fz100 ne esce a pezzi (guardate il tetto della seconda foto: con la fz35 e 45 si vedono le tegole... con la fz100 si vede una "massa" colorata uniforme. Idem per i mattoni (prima e seconda foto)... abbastanza bene definiti sulle due 35 e 45, a malapena distinguibili sulla fz100:

http://forums.dpreview.com/forums/r...essage=36136874

Detto questo... se a te la fz100 piace, comprala e stai sereno...
Commento # 196 di: marchigiano pubblicato il 22 Settembre 2010, 21:43
Originariamente inviato da: the_joe
Mi pare manchino giusto un po' di focali sia sopra fino agli 840mm (col 500 sei a 650 equivalenti) e soprattutto sotto fino ai 24mm......


Ripeto, perchè continuate insistentemente a mettere di mezzo le reflex che si rivolgono certamente ad un pubblico diverso?????

Come se ad una fiera di trattori si mettesse di mezzo la Maserati, certamente a parità di costo ha prestazioni maggiori, ma poi i campi come ce li lavori?????


ora ti servono tutte le focali da 24 a 840mm? con la reflex croppi, a 650 equivalenti croppi e ottieni risultati migliori della canon a 840 non croppati

non è il paragone trattore e maserati, è il paragone 1 trattore per ogni lavoro e un trattore che fa di tutto... ma fa tutto male, chiedi al contadino cosa preferisce

Originariamente inviato da: Edgar83
Ci ha messo una vita a caricare, le foto effettivamente sono molto belle!
Le foto bisogna guardarle nel loro complesso non in 1:1


a parte che non sono granchè nemmeno a 1024... ma allora a cosa servono 14mp se le foto devi ridimensionarla a 1mp e comunque continuano a vedersi aberrazioni e altre schifezze? quando una vecchia fuji s6500 sfornava signore foto?

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Con la d3000 hai un fisso, con uno sfocato impresentabile a ciambella, buio, da focalizzare a mano rovinandosi la vista (su quel pentaspecchio e con quell'ottica), senza diaframma, probabilmente pure senza esposimetro e una qualità che davvero ha poco da far invidiare al possessore di Bridge (basta guardare i thread su mondo-reflex, non mi sembra ci sia tutta questa differenza con gli esempi postati, anzi..).
Oh gli 800 ISO sono belli? Magnifico, ti servono un sacco, soprattutto quando sei costretto ad usarli in pieno giorno.


ottieni risultati comunque migliori di questa canon

Originariamente inviato da: Mikele74ap
aggiungo a questo...provate ad andare a fare foto agli orsi in cattività come nelle foto dell'ultimo link che ho postato senza un signor zoom...altro che qualità della foto....ahahahahaha


ma l'orso è enorme lo fotografi bene anche a 300mm equivalenti e stai comunque bello distante. poi ripeto, se devi fare foto tecniche o scientifiche ok, non è importante la bellezza, ma se vuoi fare qualcosa da esibire allora ti devi avvicinare...

Originariamente inviato da: the_joe
Hai una foto da 14MP che all'occorrenza ti permette di fare un qualcosa di più che una da 6MP quindi a quale pro si dovrebbe tornare indietro?

E' un po' la stessa storia paranoica dei troppi MPX, che accade anche ad ogni uscita di una nuova reflex che giocoforza ha più MPX del modello precedente e tutti gli "intenditori" a gridare allo scandalo perchè ha più rumore, perchè tot MPX bastano e avanzano.....tranne poi alla prima occasione correre a disfarsi del modello vecchio per comprare quello nuovo, se si stessero a sentire gli "intenditori" saremmo ancora con reflex da 4MPX e compatte in VGA.


si ma sulle reflex si parla di passare da 4mp/cm2 a 5.... sulle compatte siamo a 40-50mp a cm2 siamo ben oltre il limite di diffrazione, sono solo pixel sprecati

guardacaso le bridge migliori sono la s100fs e la vecchia s6500 che hanno pochi mp... chissà perchè? poi ok anche le pana fz18-28-38 non sono male ma solo perchè hanno una lente eccezionale per essere 18x
Commento # 197 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 23 Settembre 2010, 01:06
Originariamente inviato da: marchigiano
ottieni risultati comunque migliori di questa canon


E questo lo dice in base aaaaaaaaaaa?

Una foto del catadiottrico l'ho postata dove ho quotato, non mi sembra PER NIENTE granchè migliore... anzi...
Commento # 198 di: ccmarco2004 pubblicato il 23 Settembre 2010, 01:18
Originariamente inviato da: Caleb_Lost
-snip
faccia video discreti per coprire oltre i 10x dove non arriva la mia videocamera full-hd..
-snip


Purtroppo le fotocamere Panasonic CCD con funzioni video sono flagellate da un difetto della tecnologia del sensore : lo streaking.

In presenza di sorgenti di luce puntiformi di una certa intensità il video viene "inquinato" da righe verticali bianche o viola.

Io l'ho scoperto solo dopo l'acquisto della FZ38.

http://forums.dpreview.com/forums/r...essage=33373031

Peccato, perchè con buona luce le riprese sono discrete e gli "stills" sono pregevoli, per la categoria.

Sei obbligato a restringere la cerchia alle fotocamere SUPERZOOM con sensore CMOS, accertandoti però che lo stabilizzatore ottico funzioni anche in ripresa video, cosa che non avviene ad esempio con l'HS10.

Ma se l'FZ100 è veramente così "blurry" come da samples Dpreview .... mi sà che ti rimane la Sony HX1.
Commento # 199 di: Slurph pubblicato il 23 Settembre 2010, 10:22
Ciao... leggo da molto in vari settori del sito e mi sono iscritto oggi per questa discussione....
Sinceramente in certi momenti sembra di leggere discussioni tra Iran e Stati Uniti....
:-)
Non riesco a comprendere la quasi "cattiveria" di alcuni che sono Reflexisti appassionati... sembra quasi gli dia fastidio qualche cosa.
Che gli dia fastidio che per la loro passione spendano molto per attrazzature onestamente fantastiche... che fanno foto (se le si sanno usare) onestamente fantastiche...
ma che comunque al 99% della gente non importi nulla a riguardo?

Ma se hanno le Reflex ed e' cio' che vogliono... perche' sono cosi infastiditi?
dovrebbero esser contenti...non arrabbiati...
Non capisco perche' dicano che sono tutti dei "turisti sprovveduti" quelli che prendono una Bidge...
Mah...
Tutti quelli che conoscono che prendono Tascabili o Superzoom sono consapevoli che comprano una "macchinetta"
Con la superzoom uno "si diverte"
Puo' fare di tutto... sicuramente con i limiti del caso... come qualita'... pero' in "scioltezza"

Ma guardate che nel mondo reale... a quasi nessuno interessa la fotograia intesa come passione ad alto livello.
La foto perfetta tecnicamente...
Le foto che fanno le macchinette sono esattamente cio' che cerca la gente... "foto ricordo"
E se in montagna sbuca la classica marmotta con la superzoom fai anche la foto all'animaletto...
Poco importa se non riesci a contargli i peli nella foto...
Le tacabili e le bridge sono perfette per questi utilizzi.
E questi utilizzi servono alla "gente"

Io sono un normale "utente fotograico"... ho molti amici e a parte uno che e' un appassionato ed ha una attrezzatura fantastica per caccia fotografica (si mimetizza... coperte mimetiche..capanni mimetici... zoom vari corpi macchina ecc.) e gira carico come uno Sherpa tibetano
Quando vediamo le sue foto... lo vediamo che sono belle nitide e richhe di paricolari... ma in realta (non essendo appassionati) la cosa non e' che ci cambi la vita...(per non dire che ci interessa veramente "poco"
Come a lui delle nostre passioni... ed e' giusto cosi

Gli altri amici prendono solo macchinette...
In realta due o tre hanno reflex... fotografano in automatico e guardano sul computer le loro foto
(anche se quasi sempre la reflex non la portano... troppo peso)
Quest'estate ero in vacanza col mio amico appassionato appassionato
Eravamo in montagna mi ha fatto provare una delle sue reflex con un paio di zoom
Me la sono scorazzata per una settimana...

Foto fantastiche certo
Sicuramente molto migliori di una Superzoom...
Pero'... non mi piace per niente il "trafficare"
metti lo zoom... togli lo zoom... rimettilo ancora...porta lo zainetto con vai attrezzi ...
Devi essere appassionato... altrimenti ti rompi.
Non ti diverti.

Guardate che c'e' chi fa le foto delle vacanze con cellulare !!
e se le guarda bello tranquillo sul computer...
E non gliene puo' importar di meno se e' uscita la super mega Full Frame che fa foto anche al buio...

Onestamente non capisco...l'ostilita' mah...
E comunuqe (ed e' un dato di fatto) le comparazioni di prezzo vanno fatte per elementi a parita di prestazioni....

Quanto costa una enry level che faccia video ?
Uno zoom che abbia un'escursione almeno di 600?
Per coprie un 24-600 almeno 2-3 zoom?
Costi? ingombri? pesi?

E per poi guardare le foto al computer?
A molti non interessa minimamente...
Come in ogni passione c'e' "l'appassionato L'integralista... e il semplice "utilizzatore"

E poi diciamolo tanti disquisizioni tecniche...
pochi che sono bravi a far foto....
Molti fan foto...ricordo ;-) anche con le reflex...

Se vai in vacanza per fare fotografie...Reflex e Vetri (magari belli pero'...)
Se vai in vacanza e ti piace anche fare qualche fotina... compattina o Superzoom
Se vai in vacanza e al limite fai qualche foto ricordo ... va bne anche un cellulare di ultima generazione.

Questa e' la realta'...


P.S.
In ogni settore del commercio si vendono prodotti con alcune cose fatte apposta per attirare il cliente...
State tranquilli che in un settore o nell'altro anche chi dice che chi compra una Superzoom e' un "turista...sbadato" e' stato a sua volta un "acquirente...sbadato" in qualche altra cosa...

Magari con l'auto... col tv...con la casa... o peggio con prodotti bancari (o peggio ancora con la moglie) !!
:-)))

Chi e' senza peccato....
Commento # 200 di: Slurph pubblicato il 23 Settembre 2010, 10:29
.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »