Canon EOS R: un modello con maggiore risoluzione?

Canon EOS R: un modello con maggiore risoluzione?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS R è solo all'inizio della sua evoluzione. I rumors stanno iniziando a farsi più insistenti anche se le strade prese in considerazione sarebbero diverse in base alle fonti. Ecco cosa è emerso in queste ore.”

Abbiamo già scritto in passato di possibili sviluppi futuri per la Canon EOS R, mirrorless di fascia alta che si confronta con Sony Alpha 9 e Nikon Z7. Siamo ancora lontani da novità veramente eclatanti, anche perché la fotocamera è arrivata recentemente sul mercato. Ma le indiscrezioni su cosa potremo vedere iniziano a essere un po' più precise.

Canon EOS R

Secondo quanto riportato da alcune fonti, sembra che nella seconda metà del 2019 potrà debuttare una nuova Canon EOS R con un sensore con una maggiore risoluzione rispetto ai 30,3 MPixel del modello "base". Ma è qui che i rumors si "dividono" in due correnti.

Da un lato troviamo Canon Rumors che parla dell'arrivo di una Canon EOS R che potrebbe toccare i 75 MPixel ma non tutti sono concordi su questa visione. Sì, è probabile che in un futuro quella risoluzione sarà raggiunta, ma non nel 2019 secondo Canon Watch.

Le fonti del sito specializzato in Canon punta su una risoluzione più contenuta e pari a 50 MPixel. La strategia del produttore nipponico potrebbe prevedere di sostituire la serie EOS 5D con una mirrorless, ma senza arrivare oltre quota 70 MPixel.

La roadmap di Canon dovrebbe prevedere in ordine una nuova PowerShot, una nuova DSLR e ancora più avanti una Canon EOS R ma di fascia più bassa rispetto a quella attualmente in vendita. Questo consentirebbe di andare ad attaccare Sony e Nikon lasciando maggiore scelta agli utenti. Essendo speculazioni è ovviamente tutto da verificare, ma una strategia di questo tipo non sarebbe da escludere a priori.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: songohan pubblicato il 27 Novembre 2018, 12:13
Tutti questi pixel su quale sensore? Un FF? E come la mettiamo con il rumore?