Canon EOS R: la prossima avrà l'IBIS?

Canon EOS R: la prossima avrà l'IBIS?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La prossima Canon EOS R potrebbe avere un sistema di stabilizzazione integrato nel corpo (IBIS) sopperendo così alla mancanza del primo modello. I dettagli sono ancora fumosi ma il debutto potrebbe avvenire nel 2019.”

Ci sono un paio di caratteristiche mancanti che hanno fatto "scalpore" quando è stata presentata la Canon EOS R: la doppia scheda SD e la stabilizzazione ottica nel corpo. Ora però sembra che il produttore nipponico abbia intenzione di correggere almeno una delle due cose.

Canon EOS R

Infatti, secondo quanto riportato da Canon Rumors, sembra che la linea di Canon EOS R prevederà anche un modello con IBIS a cinque assi. La società potrebbe così abbandonare la stabilizzazione integrata nelle lenti per affidarsi a quella sul sensore. La concorrenza (Nikon e Sony in primis) ha già adottato con successo l'IBIS sulle sue mirrorless e ora anche Canon potrebbe fare lo stesso.

I dettagli sono ancora avvolti nel mistero e già in passato era stato chiesto mai non fosse stata integrata anche nella Canon EOS R. La risposta di Canon UK fu, per esempio, che "noi pensiamo che la stabilizzazione d'immagine nelle lenti sia un sistema ottimale. Con un IBIS si va a creare qualcosa che deve funzionare con differenti tipi di lenti e di gruppi ottici e non è dedicato a una struttura in particolare. Le lenti si muovono in modi differenti e si hanno differenti tipi di movimenti in base a quele lente si sta impiegando, così un sistema di stabilizzazione dedicato a un'ottica è la maniera giusta per farlo, ma questo non significa che non stiamo guardando all'IBIS".

Il debutto potrebbe avvenire già nel 2019 con l'arrivo di una versione di Canon EOS R con un sensore con risoluzione maggiore come già vociferato nelle settimane scorse. Si tratterebbe di un modello di fascia ancora più alta rispetto al primo modello di EOS R ampliando così la gamma di prodotti disponibili per gli utenti più esigenti.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 12 Dicembre 2018, 14:36
Il fatto reale è che Canon non ha messo l'IBIS per questioni di marketing, così ha più spazio per vendere i futuri modelli con le cose che ora mancano.
Gran bella macchina, ma con queste mancanze che ne limitano un po' l'appetibilità, e anche un sensore migliore nella gamma dinamica non sarebbe male.
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 12 Dicembre 2018, 15:18
mm e quindi montando in futuro lenti con IS che succede ?

si stabilizzano x2 ?
Commento # 3 di: Podz pubblicato il 12 Dicembre 2018, 16:21
I sistemi dovrebbero collaborare tra loro, anche se magari gli stop si stabilizzazione non arrivano proprio a sommarsi.
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 12 Dicembre 2018, 16:54
Originariamente inviato da: Podz
I sistemi dovrebbero collaborare tra loro, anche se magari gli stop si stabilizzazione non arrivano proprio a sommarsi.


Esattamente, hanno fatto la nuova baionetta con molti contatti elettrici proprio per permettere una maggiore interazione fra corpo e ottica.
Commento # 5 di: andbad pubblicato il 12 Dicembre 2018, 17:34
Non mi pare che Sony abbia abbandonato la stabilizzazione in-lens.
Anche perché, a mio avviso, la stabilizzazione sul sensore è meno efficace.

By(t)e
Commento # 6 di: pipperon pubblicato il 12 Dicembre 2018, 20:02
Originariamente inviato da: Rubberick
mm e quindi montando in futuro lenti con IS che succede ?

si stabilizzano x2 ?

Esattamente come succede con pentax.
accendi uno o l'altro.

Dai fra poco metteranno anche il marchietto asahi sul pentaprisma, o forse quello minolta.
Commento # 7 di: Tedturb0 pubblicato il 12 Dicembre 2018, 20:32
da possessore ed ex fanboy Canon, oggi direi forse solo a regalo.