Olympus E-M1X: ecco le prime immagini in Rete

Olympus E-M1X: ecco le prime immagini in Rete

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Olympus E-M1X potrebbe debuttare nel corso del mese di Gennaio 2019 posizionandosi nella fascia sopra i 3000 dollari. Ora arrivano le prime immagini che mostrano il corpo macchina e alcune delle specifiche tecniche.”

Olympus E-M1X sarà una nuova fotocamera che dovrebbe debuttare nel 2019 e che si posizionerà nella fascia alta di mercato (sopra i 3000 dollari) per fotografi naturalistici e sportivi. Dopo le prime indiscrezioni finalmente abbiamo qualche immagine del corpo macchina che ne mostra la struttura massiccia con grip integrato.

Olympus E-M1X

Secondo quanto riportato, le specifiche tecniche della Olympus E-M1X parlano di un sensore da 20 MPixel (senza global shutter) in formato micro quattro-terzi (MFT) che permetterà di arrivare a scattare immagini fino a 80 MPixel in modalità alta risoluzione (a 1/60"). Il sistema integrato nella Olympus E-M1X consentirà di arrivare fino a 18 fps con 7.5 stop con stabilizzazione EV.

L'hardware è stato rivisto e ora è in grado di essere due volte più potente della E-M1 Mark II e questo sarà utile per il sistema di messa a fuoco. Quest'ultimo sarà molto particolare perché si adatterà al soggetto. Per esempio, se si sta fotografando una persona e poi un'automobile si avrà un maggior numero di punti di messa a fuoco attivi automaticamente. Se si sta fotografando una figura verticale, si avranno 5 punti di messa a fuoco verticali.

Le dimensioni della Olympus E-M1X sono pari a 144,37 x 146,765 x 75,345 mm ed è previsto un generoso supporto per le mani. Il lancio è previsto per Gennaio 2019 con due teleobiettivi, un ottica grandangolare e un flash esterno come prima parte della gamma prodotti.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: starlights74 pubblicato il 12 Dicembre 2018, 17:25
L'articolo dice: permetterà di arrivare a scattare immagini fino a 80 MPixel in modalità alta risoluzione (a 1/60".

Considerando che gli ultimi scatti al Martin Pescatore mentre si tuffa a prendere il pesce li ho fatti a 1/2000 sec ed era poco, direi che che per l'avifauna e' la macchina ideale.
Inolte ci vorrebbe un 400mm (che su MFT diventa 800mm) come tiraggio, perchè appena si croppa un po' su questi sensori, si vede il rumore.
Commento # 2 di: starlights74 pubblicato il 12 Dicembre 2018, 17:35
mi correggo da solo. il 100-400 c'è, forse un po' buio a 400mm il problema e' anche la PDC che non e' tanta.
La vedo bene come macchina per altri scopi, per lo sport, magari il calcio, baseball etc..