Nikon Museum: prototipi di obiettivi e Nikon Z7 insieme

Nikon Museum: prototipi di obiettivi e Nikon Z7 insieme

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Pensate a ottiche prototipali mai rilasciate e l'ultima mirrorless Nikon Z7! Una combinazione che è possibile trovare solamente al Nikon Museum dove una mostra unica è pronta ad accogliere i visitatori e gli appassionati.”

Non è la prima volta che scriviamo di alcuni obiettivi sotto forma di prototipi che possono essere ammirati, o anche comprati. Ma se prima si parlava di Canon, questa volta è toccato alla rivale Nikon che ha realizzato un evento speciale al Nikon Museum di Shinagawa a Tokyo insieme alla mirrorless Nikon Z7.

Nikon Z7

Secondo quanto riportato dalla stessa società sul suo sito, al Nikon Museum si potranno trovare alcuni prototipi di obiettivi realizzati tra gli anni '50 e gli anni '80 all'interno di una mostra ad hoc dal titolo: "Prototype Lenses — Fascinating Images Captured by the Nikon Z7 Mirrorless Camera".

La mostra in realtà è stata inaugurata da qualche tempo (il 2 Ottobre) ed espone al pubblico 60 obiettivi prototipali creati per le reflex ma va anche oltre. Infatti, sempre all'interno dell'esposizione, ci saranno anche fotografie scattate con dieci degli obiettivi e la Nikon Z7.

L'opportunità è più unica che rara per i fotografi in quanto una volta verificato il funzionamento, solitamente questi prototipi vengono distrutti. Questa mostra è quindi un'occasione da non perdere per chi potrà andare a visitarla e per gli appassionati del brand Nikon, è un po' il "sacro Graal" delle mostre.

Per farsi un'idea di cosa si può ammirare un Nikkor-S Auto 5 cm f/1.4 (1961), un Fisheye-Nikkor Auto 6.3 mm f/2.8 (1967), un Nikkor-S Auto 105 mm f/2.8 (1967), un Nikkor-Q Auto 5 cm f/2.5, un Auto Nikkor Telephoto-Zoom 85-250 mm f/4 (1958), un Nikkor-N Auto 25 mm f/2.8 (1971) e un Micro-Nikkor Auto 55 mm f/4. Come sarà andata la Nikon Z7 con queste ottiche così particolari? Non resta che volare a Tokyo per scoprirlo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrue pubblicato il 13 Dicembre 2018, 10:57
Perché i prototipi vengono distrutti?