Attenzione al firmware 2.0 per Sony A7R III e A7 III

Attenzione al firmware 2.0 per Sony A7R III e A7 III

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A7R III e A7 III con l'aggiornamento del firmware 2.0 potrebbero (in alcuni rari casi) avere problemi di perdita di informazioni. La società nipponica sta cercando una soluzione al problema e ha ritirato il file dal sito.”

La società nipponica ha annunciato di aver rimosso dalla sezione download il firmware 2.0 dedicato a Sony A7R III e A7 III in quanto potrebbe provare problematiche di perdita di dati. Secondo quanto riportato, le problematiche avverebbero in particolari condizioni e il produttore sta lavorando per trovare una soluzione.

La problematica, come scritto sopra, coinvolge Sony A7R III e A7 III e sempre stando a Sony avverrebbe solo in alcuni rari casi, ma in via precauzionale il firmware 2.0 è stato rimosso. I due modelli di fotocamere smetterebbero di funzionare durante la scrittura di dati RAW su una scheda SD già utilizzata più volte.

In particolare poi con Sony A7R III se si scatta una foto mentre si utilizza la funzione di Revisione automatica potrebbe esserci un blocco della fotocamera e perdita delle informazioni non ancora salvate su SD. Sony assicura che i file presenti sulla scheda prima del blocco non sono affetti dal problema (se non per via della corruzione del DB delle immagini).

Sempre il produttore ha anche aggiunto una procedura per cercare di ripristinare il database immagini sulla scheda SD. Andare in MENU → (Impostazioni) → [Ripristina DB immagini] → selezionare lo slot per schede di memoria desiderato → [Invio]. A questo punto scattare una foto ed eseguire il backup su un altro dispositivo (come un PC) e formattare la scheda SD sulla fotocamera.

Il consiglio più pratico è di non utilizzare schede SD "vecchie" su Sony A7R III e A7 III così da evitare il presentarsi del problema ed evitare di perdere la fotografia che si è appena scattata.


Commenti