Canon EOS C500 Mark II: full-frame 5.9K con processore DIGIC DV 7

Canon EOS C500 Mark II: full-frame 5.9K con processore DIGIC DV 7

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Canon EOS C500 Mark II è la videocamera per film maker professionisti che offre un corpo compatto (relativamente) e flessibilità oltre a un sensore full-frame da 5.9K e al processore DIGIC DV 7. Ecco le informazioni.”

Canon EOS C500 Mark II è l'ultima aggiunta al portafoglio delle videocamere Cinema del produttore nipponico. Molte le novità tecniche a partire dal sensore full-frame 5.9K che consente di rispondere alle esigenze di una sempre maggiore qualità visiva.

Molte le possibilità per i videomaker

La nuova videocamera Canon EOS C500 Mark II ha al suo interno il processore DIGIC DV 7 mentre sono supportati i formai Cinema RAW Light 5.9K (registrando su CFexpress ed è anche presente un doppio slot) e XF-AVC 4K 4:2:2 10 bit anche con registrazioni simultanee a file proxy. Il primo permette di avere da un lato qualità d'immagine senza però generare file eccessivamente ingombranti. I file possono poi essere trasferiti utilizzando l'interfaccia 12G-SDI potendo così utilizzare un unico cavo anche per il 4K 50/60p.

canon eos c500 mkII

Un aspetto su cui il produttore ha puntato è la versatilità e la compattezza (peso di 1,75 kg) di Canon EOS C500 Mark II permettendo così ai filmmaker di gestire al meglio le riprese. Inoltre sono previsti due moduli che aggiungono alcune funzionalità e che permettono così di ottimizzare le funzioni in base alle necessità degli utenti.

Tra le novità di questo modello troviamo l'innesto intercambiabile gestibile direttamente dall'utente compatibile con EF Cinema Lock o PL e si tratta anche del primo modello di Cinema con funzione Electronic IS.

Per garantire una migliore qualità d'immagine c'è anche la possibilità di sfruttare la demosaicizzazione (o debayering) per l’oversampling dalla risoluzione 5.9K al 4K. Questo permette di ottenere alcuni vantaggi come l'eliminazione dell'effetto moiré e la riduzione del rumore.

Anche nel caso della gamma dinamica troviamo opzioni che dovrebbero soddisfare le esigenze dei professionisti grazie alla possibilità di arrivare a 15 stop mentre non manca la possibilità di realizzare filmati in HDR (compatibile con HDR PQ/HLG e Canon Log 2/3). C'è il supporto per filtri filtri ND da 2, 4, 6, 8 e 10 stop (gli ultimi due attivando la gamma ND estesa).

Espandibilità e flessibilità per la C500 Mk II

Come scritto sopra la nuova Canon EOS C500 Mark II permette di utilizzare alcune unità per l'espansione delle funzionalità. Per esempio troviamo due mirini EVF-V70 ed EVF-V50 (opzionali). Ci sono poi due unità di espansione (EU-V1 ed EU-V2) che consentono di adattarsi al meglio alle esigenze dell'utente.

EU-V1 permette di avere Genlock/Sync BNC, Remote B per il telecomando RC-V100 (opzionale) e l'Ethernet per lo streaming IP o il comando Browser Remote. Per quanto riguarda invece EU-V2 oltre alle interfacce precedenti ha anche ingressi XLR e una per il controllo obiettivo a 12 pin. Inoltre c'è un attacco batterie V-Lock con D-tap e output DC OUT da 24V.

La prima con stabilizzazione elettronica a 5 assi

Canon EOS C500 Mark II ha un altro primato per questa serie. Si tratta infatti del primo modello con stabilizzazione elettronica a 5 assi. Se l'obiettivo supporta la trasmissione delle informazioni sulla focale è possibile utilizzare un'impostazione automatica, nel caso invece non fosse supportata è possibile comunque inserire il valore manualmente e sfruttare la stabilizzazione elettronica.

Il sensore supporta il Dual Pixel CMOS AF con autofocus continuo e One-Push ad alta velocità. Questo dovrebbe permettere di avere un'immagine sempre a fuoco. Tra le possibilità fornite per l'AF c'è anche l'opzione touch grazie al monitor LCD LM-V2.

La funzionalità Dual Pixel Focus Guide invece permette di gestire al meglio la messa a fuoco manuale guidando l'utente nella corretta gestione dell'immagine. Non potevano mancare poi Face Detection AF e Tracking AF che sono ormai caratteristica imprescindibile nelle fotocamere e non potevano non essere presenti in una videocamera di questo livello. La nuova Canon EOS C500 Mark II sarà disponibile da Dicembre 2019 al prezzo di 18879,99 euro.


Commenti