Canon: ecco i grandi classici in versione mirrorless. RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM

Canon: ecco i grandi classici in versione mirrorless. RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon presenta la versione mirrorless di due grandi classici del corredo fotografico reflex: ecco i nuovi obiettivi Canon RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM”

Il sistema Canon EOS R è abbastanza giovane, ma ha già il suo cinquantino. Non stiamo parlando di un Fifty truccato, ma del nuovo obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM, che raccoglie in ambito mirrorless l'eredità del fratello EF 50mm f/1.8, immancabile compagno nella borsa dei fotografi reflex di tutte le estrazioni. Vetri di nuova generazione per la nuova versione, che significano (visto anche il tiraggio ridotto dei corpi macchina) dimensioni più compatte e una distanza di messa a fuoco minima ridotta di 5 centimetri, che pone quindi i soggetti a fuoco a partire da 0,3 metri. L'ottica offre come nell'ultima versione EF diaframma circolare a 7 lamelle.

Canon RF 70-200mm F4L IS USM: il grande classico ora per mirrorless full frame

Oltre al 50mm, Canon presenta oggi anche un altro grande classico, un obiettivo che in formato reflex è tra i più amati e che si declina per le senzaspecchio nel nuovo Canon RF 70-200mm F4L IS USM. In questa incarnazione il 70-200mm F4 ha puntato molto su pesi e dimensioni compatti: Canon RF 70-200mm F4L IS USM pesa solo 695 grammi ed è lungo 11,9 cm, dati non troppo distanti dalla 'vecchia' versione non stabilizzata dello zoom EF serie L di casa Canon.

Lo stabilizzatore è accreditato di 5 stop sui tempi di sicurezza, che possono salire a 7,5 stop se utilizzato in abbinamento ai recenti corpi mirrorless full frame Canon R5 e R6, dotati di sistema di stabilizzazione IBIS sul sensore. Per una messa a fuoco veloce e precisa Canon ha integrato un motore Dual Nano USM, che si fa notare anche per la silenziosità e rende l'ottica una buona scelta anche per le riprese video.

L'ottica utilizza elementi UD nello schema ottico e rivestimenti ASC e naturalmente offre la ghiera di controllo aggiuntiva tipica dei nuovi obiettivi RF per mirrorless, che permette di avere sul barilotto dell'obiettivo un comando in più, ad esempio da assegnare a ISO o compensazione dell'esposizione.

RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM saranno disponibili a partire da Dicembre 2020 rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico 239,99€ e 1.889,99€. Qualcuno storcerà il naso per il prezzo del cinquantino, che una volta era l'ottica super-entry-level in ambito reflex, ma il prezzo è in linea con le attuali tendenze del mercato.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cristt pubblicato il 04 Novembre 2020, 11:41
aps-c

Stando agli ultimi rumors ci dovrebbe essere una aps-c mirrorless della serie R il prossimo anno, e questi obiettivi dovrebbero essere compatibili, avete news a riguardo?
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 04 Novembre 2020, 11:51
se vanno sulla FF a maggior ragione dovrebbero essere ottimi anche per le APS-C
Commento # 3 di: nickmot pubblicato il 04 Novembre 2020, 12:04
Il prezzo del cinquantino potrebbe pure starci, a patto che abbiano migliorato sensibilmente l'autofocus.

Per il 70-200, qui la caratteristica principale é la compattezza, visto che costa quanto un 70-200 F/2.8 IS USM III EF.

In Gnerale andranno valutati confrontandoli con le versioni non mirrorless, considerando che l'adattarore e' incluso nelal confezione e funziona alla perfezione.
Commento # 4 di: frankie pubblicato il 04 Novembre 2020, 13:41
Solo io percepisco almeno un buon +30% nelle ottiche mirrorless?
Sì, va bene nuove, più risolute, più tutto ma son belle care.
Anche quelle non-L
Sinceramente il passaggio lo vedo difficile.
Al massimo prenderei solo il 24-105 F4, ma forse prima proverei il tuttobuio.