Panasonic Lumix S 85mm F1.8: ecco il mediotele per le full frame Lumix S

Panasonic Lumix S 85mm F1.8: ecco il mediotele per le full frame Lumix S

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic inaugura una nuova serie di obiettivi a focale fissa e diaframma F1.8 per le sue mirrorless full frame Lumix S: si parte con il medio tele Lumix S 85mm F1.8, che pesa solo 355 grammi”

Lo sbarco di Panasonic nel mondo delle mirrorless full frame ha creato un certo scompiglio e il produttore nipponico continua a spingere sull'acceleratore. Dopo il lancio dell'interessantissima Lumix S5, ora i tecnici giapponesi danno anche in colpo al cerchio e mettono sul piatto un prodotto molto atteso, anche perché è il primo di un'intera serie di nuovi obiettivi per mirrorless full frame.

Le mirrorless full frame Lumix S hanno il loro medio tele 85mm F1.8

Parliamo del medio tele luminoso LUMIX S-S85 F1.8, che come detto inaugura la serie che vedrà arrivare sul mercato anche gli altri grandi classici tra gli obiettivi a focale fissa (24mm, 35mm, 50mm) tutti con apertura F1.8 e con dimensioni e posizione delle ghiere perfettamente sovrapponibili, strizzando quindi l'occhio fin da subito ai videomaker, garantendo la perfetta intercambiabilità nei sistemi di follow focus e simili. Tra le caratteristiche su cui hanno lavorato i tecnici giapponesi per i nuovi obiettivi, sempre con in mente chi registra filmati, è l'assenza di focus breathing, l'apparente effetto di leggero cambiamento di focale durante la messa a fuoco.

La nuova ottica nasce come perfetta compagna della più recente Lumix S5, visto che ha peso e dimensioni contenuti: ferma l'ago della bilancia a soli 355 grammi. Integra un diaframma circolare a 9 lamelle ed è caratterizzato da un portafiltri da 67mm.

Lo schema ottico è costituito da 9 elementi in 8 gruppi, con 2 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion), mentre il corpo è sigillato per resistere alle intemperie.

L'ottica LUMIX S-S85 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine di Novembre con un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 649 €. Panasonic ha aggiornato la sua roadmap obiettivi e annunciato lo sviluppo di un 70-300mm dedicato a chi fa fotografia naturalistica con i corpi mirrrorless full frame della famiglia Lumix S.


Commenti