Ottiche Pentax K-Mount su corpi mirrorless Sony Full Frame A7/A9, ecco il prototipo dell'adattatore

Ottiche Pentax K-Mount su corpi mirrorless Sony Full Frame A7/A9, ecco il prototipo dell'adattatore

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Monster Adapter (Magic Ring) ha mostrato il primo prototipo di LA-KE1, un adattatore K-Mount/E-Mount dotato di motori interni per il controllo dei diaframma e per la messa a fuoco, che quindi permette di sfruttare a pieno le ottiche KAF con tutti gli automatismi su corpi Sony mirrorless full frame”

Grazie al tiraggio ridotto, le fotocamere mirrorless permettono di adattare in maniera abbastanza semplice le 'vecchie' ottiche dei sistemi reflex o a telemetro sui nuovi corpi macchina senza specchio. Inizialmente gli adattatori erano in gran parte passivi, ossia ponevano semplicemente l'ottica alla giusta distanza per poter effettuare la messa a fuoco, che avveniva in modo totalmente manuale. Esclusi dall'utilizzo anche tutti gli altri controlli elettronici, come ad esempio quello del diaframma negli obiettivi privi della ghiera diretta.

Negli anni l'evoluzione è stata molto rapida e gli adattatori sono diventanti intelligenti e attivi e permettono ora di utilizzare messa a fuoco e controllo del diaframma anche tra sistemi diversi. Hanno aperto la strada gli adattatori per le mirrorless Sony, il primo marchi a scegliere il formato full frame e a poter utilizzare in tutto il loro cerchio di copertura le ottiche nate per la pellicola o per le reflex full frame.

I primi adattatori si sono concentrati sui sistemi più diffusi, ad esempio per permettere l'utilizzo delle ottiche Canon EF sui corpi Sony A7, ma progressivamente il panorama si è andato ampliandosi. L'ultima buona notizia riguarda tutti quelli che hanno ottiche nate per il sistema Pentax K-Mount e le vorrebbero sfruttare sui corpi Sony full frame.

Ottiche Pentax K-Mount su corpi mirrorless Sony Full Frame A7/A9, ecco il prototipo dell'adattatore

Monster Adapter (Magic Ring) ha, infatti mostrato il primo prototipo di LA-KE1, un adattatore K-Mount/E-Mount dotato di motori interni per il controllo dei diaframmi e per la messa a fuoco, che quindi permette di sfruttare a pieno le ottiche KAF con tutti gli automatismi. Si tratta del primo adattatore al mondo K-Mount elettronico e non è tutto oro quel che luccica: il produttore stesso per questioni di rumorosità e consumo energetico dichiara che l'adattatore nasce per l'uso fotografico e non è ottimizzato per l'utilizzo video.

Inizialmente l'adattatore supporta le ottiche con più vecchie, con controllo del diaframma meccanico e autofocus demandato al motore interno al corpo macchina (serie F, FA, DA, DFA), ma gradualmente tramite aggiornamento firmware verranno aggiunte anche le ottiche più recenti con motore autofocus SDM e DC e con controllo del diaframma elettromagnetico. Le ottiche serie A e M precedenti al sistema KAF non sono supportate.

Al momento non ci sono indicazioni sul possibile prezzo e sulla data di disponibilità.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 03 Novembre 2020, 10:42
ricapitolando:
Posso spendere i soldi di un corpo macchina per addattare ad una sony ALCUNE delle ottiche ma non tutte le caratteristiche verranno usate.
Commento # 2 di: pipperon pubblicato il 04 Novembre 2020, 11:11
Originariamente inviato da: Techie
Quelle più recenti "dice" le abiliteranno con un update fw: questo in teoria vuol dire che i contatti ci sono... in caso di dubbi uno aspetta a comprarlo.

in realta' non e' chiaro...

Diaframma elettromagnetico vuol dire l'ultimo 55-300 HD e credo circa basta?


dalla descrizione il diaframma pilotato elettonicamente (KA 1983 circa) pero' poi dice che i non af non verranno pilotati.

Motore SDM o DC vuol dire qualche star Pentax e un bel po' di Sigma serie EX con HSM... quello in effetti sarebbe seccante perché ci sono diversi 70-200/2.8 con HSM - ma esiste anche la versione a cacciavite.


Qui facciamo un po di chiarezza sul mondo pentax. Al contrario di altre marche che hanno fatto cambiare 3 corredi e alcune ottiche anche se dotate di CPU sono vecchie (canon?) quasi sempre pentax e' compatibile con tutto le eccezioni sono per lo piu' recentissime perche la compatibilita' costa e si sono rotti di vendere a poco il tanto. Esempio il 50mm da 200Kg nuovo.

Se prendi un ottica in vendita oggi com il 60-300 non ha la ghiera del diaframma e quindi una pentax KX o una MX non funziona (rimane tutto aperto e non e' certo utile) ma una MEsuper (85?)o una superA funziona.
Inoltre la stessa ottica con motore piezo (USM per gli iniziati alla chiesa) montata su una fotocamera AF dell'epoca in cui era una novita' funziona perche ha anche il comando a vite.
Idem il contrario: una pentax K1 puo' usare un'ottita AF e stabilizzarla autonomamente del 1987 pur non pilotando in automatico lo zoom (che puo' essere motorizzato per mantenere la proporzione del soggetto)

quindi e' strano che parlino di ottiche nuove e vecchie, certo il sigma non e' cosi' completo, se non lo monti su un corpo "recente" (2005?) non funzia, ma costa anche meno di un pentax

se non sono precisi su quali caratteristiche implementano e' solo perche' nascondono qualcosa visto che K era l'L-mount dell'epoca ed era molto documentato.
Commento # 3 di: pipperon pubblicato il 04 Novembre 2020, 13:12
Originariamente inviato da: Techie
No no aspetta Pentax non è mica Nikon... ha avuto la levetta per i diaframmi fino a qualche anno fa.
A occhio ci sono 4 lenti col diaframma elettronico:
https://www.pentaxforums.com/compatibility/
Prima lista, il PLM (ricordavo male, era il compatto, non l'HD WR) e tre per FF.

In ogni caso mi sa che il problema sia la gestione dei contatti quadrati (non quelli a pallino), che sono appunto usati anche dai motori a ultrasuoni (quindi per l'AF), sono solo per le aperture elettroniche.


vi e' una differenza fra caricati a molla e controllati elettronicamente e completamente elettrici.

Del resto lo faceva gia la pracktica negli anni 70, non e' una cosa cosi' recente la trasmissione dati con il corpo.

Comunque la crisi pentax e' data anche da questo: rendendo compatibili tutte le ottiche con tutti i corpi dal 1820 spingi l'usato e rallenti il cambio. Un 70-200 2.8 con 25 anni sulle spalle, velocita' af a parte, e' usabilissimo e stabilizzato.
Non si puo' dire altrettanto di altre marche a cui non funzionano persino le esposizioni matriciali e se vuoi stare al passo ne hai gia cambiati un paio e ora hanno incassato un bel gruzzolo.

Poi aver puntato sull'amatore quando il fan boy vuole una scomoda roba con scritto PRO (bella la D6, ma non per questo rende migliori le versioni base) o aver dato un aloure agli anellini colorati (ricorda quadrifoglio oro sull'alfasud del 95?) dei canon 600mm che puoi avere anche su ottiche che, beh, sono bicchieri da taverna e' stato vincente insieme a pesanti buste date ai redattori grazie a macchine che definire scarse, ma pagate tanto, ha reso possibile (ricordiamo le fotocamere AF senza AF?).

Pentax non ha mai capito un caxxo di marketing, alla fine sara' ottima, ma si e' cercata la sua fine ed ora annaspa con la K3III che e' in ritardo di 2 anni.