Canon Digital Photo Professional Express per iPad ora è disponibile!

Canon Digital Photo Professional Express per iPad ora è disponibile!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon Digital Photo Professional Express per iPad è stato ufficialmente rilasciato su Apple App Store dopo l'annuncio durante la presentazione delle nuove Canon EOS R. Tra le funzioni, la gestione e il salvataggio dei profili per la modifica dei RAW.”

Canon Digital Photo Professional Express per iPad arriva, dopo l'annuncio avvenuto durante la presentazione italiana di Canon EOS R, anche su Apple App Store. Come si può intuire dal nome è un'applicazione pensata per iPad che punta al settore professionale con alcune caratteristiche specifiche.

 

Canon Digital Photo Professional Express per iPad

L'idea della società nipponica è quella di dare al professionista la libertà di non doversi necessariamente portare un notebook durante le proprie sessioni fotografiche ma utilizzare il più comodo e compatto tablet di Apple.

Con Canon Digital Photo Professional Express per iPad si possono, per esempio, modificare RAW ma anche salvare i profili così da avere subito a portata di dito le impostazioni più comuni o preferite dall'utente. Questo consente anche di applicare diversi profili salvati in precedenza a una stessa immagine e verificarne così il differente risultato. Si possono importare file .CR3 e .JPG (da EOS M50 ed EOS R) e sfruttare l'interfaccia utente che è stata progettata proprio per l'utilizzo su iPad.

Con Canon Digital Photo Professional Express per iPad è disponibile anche la cronologia modifiche così da poter "tornare sui propri passi" se una regolazione non è piaciuta. Inoltre, per una più facile condivisione, è possibile esportare i RAW in formato JPG nel Rullino Fotocamera per poterli utilizzare sui social o renderli fruibili a più utenti. 

Canon Digital Photo Professional Express per iPad permette di regolare luminosità, cropping, bilanciamento del bianco, gamma, saturazione, correzione della lente e colore. Per quanto riguarda la compatibilità, NON sono supportati i file .CR2, .CRW o i video mentre i modelli di iPad sui quali sarà utilizzabile sono iPad Pro, iPad Air 2, iPad di sesta generazione o successivi e iPad mini 4. In generale la compatibilità è data per tutti i modelli con almeno 2 GB di RAM e iOS 11 come sistema operativo.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 13 Ottobre 2018, 12:07
Buono, mo fatelo per android però..

Non è che tutti giriamo in giro con gli iPad
Commento # 2 di: Davis5 pubblicato il 17 Ottobre 2018, 10:50
se non apre i .cr2 e' un'app totalmente inutile, tutte le canon in commercio hanno cr2... solo le ultime mirrorless hanno cr3...

Photoshop per android e ios apre perfettamente sia i cr2 che i nef...
Commento # 3 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 18 Ottobre 2018, 15:26
Originariamente inviato da: Rubberick
Buono, mo fatelo per android però..

Non è che tutti giriamo in giro con gli iPad


Per Android arriverà, ma non si sa bene quando. Si è puntato inizialmente a un certo tipo di utenti.
Commento # 4 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 18 Ottobre 2018, 15:27
Originariamente inviato da: Davis5
se non apre i .cr2 e' un'app totalmente inutile, tutte le canon in commercio hanno cr2... solo le ultime mirrorless hanno cr3...

Photoshop per android e ios apre perfettamente sia i cr2 che i nef...


Eh, purtroppo hanno specificato ovunque che è compatibile solo con i .cr3 e infatti anche le fotocamere supportate sono poche (EOS R ed EOS M50).
BenQ Monitor