Canon amplia la gamma delle cineprese digitali con EOS C100, la sorellina 'entry-level'

Canon amplia la gamma delle cineprese digitali con EOS C100, la sorellina 'entry-level'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La gamma Canon EOS Cinema di arricchisce di un prodotto proposto a prezzo più abbordabile: Canon EOS C100 affianca le sorelle C300 e C500”

L'avventura di Canon nel mondo del cinema è iniziata ufficialmente nel novembre del 2011 con l'annuncio della nascita di EOS Cinema e con il lancio della sua prima cinepresa digitale Canon EOS C300 Digital Cinema Camera. La mossa di Canon è stata una conseguenza del successo nella comunità dei videomaker della sua reflex Canon EOS 5D Mark II, la prima a rompere in modo massiccio la barriera che separava la fotografia digitale dal mondo del cinema.

Ora Canon conferma l'annuncio fatto ad aprile, quello in cui ha messo in mostra la top di gamma della sua serie di videocamere digitali cinematografiche, Canon EOS C500, caratterizzata dalla ripresa di video RAW a risoluzione 4K (4.096x2.160 pixel)o a risoluzione 2K con campionamento colore 4:4:4. All'annuncio segue oggi il lancio europeo della cinepresa digitale.

Canon ha però deciso di ampliare ulteriormente la gamma offrendo un prodotto definito entry-level. Stiamo parlando di Canon EOS C100, equipaggiata con processore d'immagine Canon DIGIC DV III e con un sensore CMOS con filtro Bayer Canon Super 35mm da 8,3 megapixel e un corpo macchina più piccolo di circa il 15% della sorella più grande EOS C300. A proposito dell'elemento sensibile Canon dichiara: "Grazie a questo sensore, EOS C100 utilizza lo stesso tipo di elaborazione del segnale video dei sistemi RGB a 3 sensori, producendo colori realistici, ampia gamma dinamica con prestazioni eccezionali anche in luce scarsa".

Interessante l'adozione del diffuso codec AVCHD, con registrazione a una risoluzione video di 1920x1080 (Full HD) su schede SD (due slot) a 24 Mbps con campionamento colore 4:2:0. I frame rate selezionabili sono 24/25/30p e 50/60i, mentre la gamma di sensibilità può muoversi tra 320 e 20.000 ISO.

Tra le altre caratteristiche sottolineate da Canon troviamo la nuova impostazione Wide Dynamic Gamma permette la ripresa in situazioni critiche, ad alto contrasto, consentendo secondo il produttore nipponico una gamma dinamica fino all'800% senza la necessità di interventi in post-produzione. Inoltre, Canon Log Gamma permette la cattura di filmati con un look&feel coerente quando C100 è utilizzata assieme ad altre videocamere EOS Cinema in riprese multi-camera.

Canon promette che nel 2013, con un aggiornamento firmware, sarà disponibile il funzionamento automatico continuo di messa a fuoco e diaframma, per offrire prestazioni rapide e fluide quando EOS C100 viene utilizzata in abbinamento agli specifici obiettivi Canon EF Stepper Motor (STM).

Importante anche il comparto audio: EOS C100 offre anche audio e connettività professionali, supportando la registrazione in Dolby Digital AC3 o PCM lineare a 16 bit e 48 kHz. Un microfono stereo è integrato nella maniglia rimovibile della videocamera, a fianco delle manopole di controllo audio e dei due terminali XLR che consentono di collegarsi a microfoni esterni e ad altre sorgenti audio.

Dotata di innesto EF e quindi compatibile con tutte le ottiche del sistema Canon EOS, EOS C100 sarà disponibile da fine novembre 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 5.650+IVA. I prezzo può sembrare alto, ma è effettivamente molto contenuto rispetto alle proposte di gamma superiore a 5 cifre.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: TheZeb pubblicato il 29 Agosto 2012, 13:58
Non è un pò vetusto il termine " cineprese" ?? mica stiamo parlando di 8mm....
Commento # 2 di: Crisa... pubblicato il 29 Agosto 2012, 14:04
Originariamente inviato da: TheZeb
Non è un pò vetusto il termine " cineprese" ?? mica stiamo parlando di 8mm....


con cosa lo sostituiresti?? telecamera e cinepresa sono due oggetti differenti, questa è una cinepresa!
Commento # 3 di: jägerfan pubblicato il 29 Agosto 2012, 14:24
TELEcamer -> TV
CINEpresa -> Cinema

I due nomi furono coniati per distinguere le rispettive destinazioni. Con l'avvento del digitale la differenza si fa molto sottile comunque.