Nuova cinepresa digitale EOS C500 e ottiche cinematografiche per Canon

Nuova cinepresa digitale EOS C500 e ottiche cinematografiche per Canon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Accanto alla reflex full frame 4K EOS-1D C, Canon ha tolto ufficialmente alla sua nuova cinepresa digitale EOS C500, Canon EF e PL, ripresa di video RAW a risoluzione 4K, o a risoluzione 2K con campionamento colore 4:4:4.”

Accanto alla reflex full frame 4K EOS-1D C, Canon ha tolto il velo ufficialmente alla sua nuova cinepresa digitale EOS C500, declinata nelle versioni con innesto Canon EF e PL. Con questo prodotto Canon punta in alto e migliora la base di EOS C300 con la ripresa di video RAW a risoluzione 4K, o a risoluzione 2K con campionamento colore 4:4:4.

Per ora la macchina è in forma di prototipo di sviluppo e sarà in mostra al NAB 2012. Non si conoscono i dettagli precisi a parte l'uscita 4K non compressa, l'utilizzo di Canon Log Gamma e il segnale a 12 bit RGB 4:4:4 con uscita video 2K (2.048 x 1.080 pixel). Ultimo dettaglio reso noto il frame rate fino a 120p con risoluzione 2K e 4K.

Assieme alla macchina da presa digitale vengono presentati due nuovi obiettivi che saranno resi disponibili nelle due versione con baionetta PL e Canon EF: si tratta dello zoom grandangolare CN-E15.5-47mm T2.8 L e dello zoom tele e CN-E30-105mm T2.8 L, entrambi pronti per essere utilizzati per le riprese 4K. Entrambi sono compatibili con le videocamere dotate di sensore Super 35mm equivalente. Anche in questo caso i prototipi dei nuovi obiettivi zoom saranno in mostra al NAB 2012.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: leddlazarus pubblicato il 13 Aprile 2012, 09:49
mi sa che la frase non è completa....

"Accanto alla reflex full frame 4K EOS-1D C, [SIZE="4"]Canon ha tolto ufficialmente alla sua nuova cinepresa digitale EOS C500[/SIZE], declinata nelle versioni con innesto Canon EF e PL."

forse manca qualcosa tipo "i veli"


bella "bestia" cmq

come si colloca?
super PRO?
PRO?
semi PRO?
Commento # 2 di: Roberto Colombo pubblicato il 13 Aprile 2012, 10:01
@leddlazarus

mi sono mangiato una parola

Il target è quello professionale delle produzioni cinematografiche, quelle che attualmente si orientano su prodotti come la RED Epic
Commento # 3 di: DeeP BlacK pubblicato il 13 Aprile 2012, 10:16
Va a fare concorrenza diretta alla RED Scarlet, quest'ultima anch'essa a risoluzione 4K oltre al famoso codec RAW 4:4:4, bisognerebbe vedere il nuovo codec Canon cosa riesce a tirar fuori comparato al RED.
Appena uscì la C300 la RED sfornò la superiore in prestazioni Scarlet...ora Canon per stare al passo fa uscire la C500... anche se in ritardo e con prezzo probabilmente superiore alla RED Scarlet.
BenQ Monitor