Arrivano sul mercato cinque nuovi obiettivi Sigma per attacco L

Arrivano sul mercato cinque nuovi obiettivi Sigma per attacco L

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sono stati presentati ufficialmente anche per il mercato italiano cinque nuovi obiettivi Sigma con attacco L dedicati a chi utilizza fotocamere Panasonic, Leica o Sigma. Ecco tutte le informazioni e i modelli che sono stati annunciati.”

Abbiamo scritto recentemente del lancio di alcune nuove ottiche da parte di Venus Optics sotto il brand Laowa per attacco L. A queste novità si aggiungono anche cinque nuovi obiettivi Sigma sempre per attacco L in grado di coprire diverse esigenze da parte dell'utente. Ecco le caratteristiche tecniche.

sigma

Sigma 14mm F/1.8 Art AF DG HSM attacco L

Il primo obiettivo Sigma del quale scriviamo è il 14mm F/1.8 Art AF DG HSM per attacco L. Inizialmente lanciato per Canon e Nikon, ora è disponibile anche per attacco L così da permettere agli utilizzatori di fotocamere con questo innesto di poterlo utilizzare senza adattatori (per esempio Panasonic, Sigma e Leica).

La sua struttura prevede 16 elementi suddivisi in 11 gruppi con due elementi FLD a bassa dispersione e quattro SLD a super bassa dispersione. L'apertura massima è pari a f/1.8 mentre quella minima è pari a f/16 con un diaframma a 9 lamelle.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 27 cm. Le dimensioni sono pari a 95,4 x 126 mm e con un peso di 1,17 kg. Altre informazioni sono disponibili sul sito del distributore ufficiale per l'Italia.

Sigma 16mm F/1.4 Contemporary AF DC DN attacco L

Altro obiettivo Sigma che era previsto già per altri attacchi ma che ora arriva per innesto L è il 16mm-F/1.4 Contemporary AF DC DN. Questa soluzione propone un'ampia apertura unita a una lunghezza focale ridotta, utile per l'architettura ma anche per l'astrofotografia.

Il design ottico prevede 16 elementi suddivisi in 13 gruppi con tre elementi in vetro FLD, due in vetro SLD e due lenti asferiche. L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre quella minima di f/16 sfruttando un diaframma a 9 lamelle.

La distanza minima di messa a fuoco per questa soluzione è pari a 25 cm mentre le dimensioni complessive sono pari a 72,2 x 92,3 mm con un peso di 405 grammi. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del distributore ufficiale.

Sigma 30mm F/1.4 Contemporary AF DC DN attacco L

L'obiettivo Sigma 30mm F/1.4 Contemporary AF DC DN per attacco L è pensato per le soluzioni APS-C e punta a essere un'ottica luminosa e con una lunghezza focale nella media, pur rimanendo compatta. Il design ottico prevede 9 elementi suddivisi in 7 gruppi con lenti di alta qualità.

L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre quella minima è pari a f/16 con un diaframma a 9 lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm. Le dimensioni sono ridotte e pari a 64,8 x 73,3 mm così come il peso di 265 grammi che consente di trasportarlo semplicemente. Sul sito del distributore ci sono tutte le altre informazioni.

Sigma 56mm F/1.4 Contemporary AF DC DN attacco L

Sempre restando in tema di obiettivi luminosi (sempre non recenti) è stato annunciato anche l'obiettivo Sigma 56mm-F/1.4 Contemporary AF DC DN per attacco L. Il suo design ottico prevede 10 elementi suddivisi in 6 gruppi con anche un elemento in vetro ottico SLD.

L'apertura massima è pari a f/1.4 mentre quella minima è pari a f/16 con un diaframma realizzato a 9 lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 50 cm. Le dimensioni sono pari a 66,5 x 59,5 mm e un peso di soli 280 grammi. Anche in questo caso è facilmente trasportabile potendo avere una lunghezza focale maggiore rispetto al precedente modello. Tutte le informazioni sono presenti sul sito del distributore.

Sigma 100-400mm F/5-6.3 Contemporary DG DN OS attacco L

L'ultimo obiettivo Sigma per attacco L è lo zoom 100-400mm F/5-6.3 Contemporary DG DN OS. Questo è stato annunciato recentemente per diversi attacchi, compreso quello per Panasonic/Sigma/Leica. Si tratta di una soluzione per gli utenti che hanno bisogno di forti ingrandimenti ma che guardano anche all'aspetto economico.

Il design ottico prevede 22 elementi suddivisi in 16 gruppi e che comprendono un elemento FLD e quattro SLD. L'apertura massima è pari a f/5 o f/6.3 in base alla lunghezza focale mentre quella minima è pari a f/22 o f/29.

Il diaframma utilizza una struttura a 9 lamelle mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 112 cm (100 mm) o 160 cm (400 mm). Le dimensioni complessive sono pari a 197,2 x 86 mm con un peso che si assesta sui 1,135 kg. Tutte le informazioni sono disponibili in Rete.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 29 Luglio 2020, 09:40
Non è chiaro per nulla se sono o meno per FF o formati ridotti.

Il 60mm DN è disponibile per sony E e MQT, ma è dichiaratamente per max APS-C.

Il 100-400 è lo stesso zoom FF per reflex, ma con un bel adattatore integrato, ma han aggiunto la scritta DN, evviva la confusione.