SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS Contemporary, zoom tele per mirrorless full frame

SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS Contemporary, zoom tele per mirrorless full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Compatto e relativamente leggero il nuovo SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS/ Contemporary è un obiettivo che saprà fare gola a molti possessori di fotocamere mirrorless full frame Sony E-mount e Leica/Panasonic/Sigma L-mount”

Il mercato delle mirrorless full frame è quello che l'anno scorso ha maggiormente tenuto botta, nonostante il continuo e progressivo calo sperimentato dalle vendite di equipaggiamenti fotografici degli ultimi anni.

Le novità più interessante ultimamente sono riservato proprio a questo tipo di fotocamere e anche Sigma mette sul piatto interessanti nuovi prodotti.

Siamo sicuri che il nuovo obiettivo Sigma 100-400mm F5-6.3 DG DN OS Contemporary farà gola a molti, unendo un'escursione focale molto ampia a dimensioni compatte e peso contenuto in 1135 grammi.

Lo schema ottico del SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS/ Contemporary prevede 16 gruppi con 22 elementi, di cui uno FLD e quattro SLD impiegati per la correzione di aberrazioni e distorsioni, e diaframma a 9 lamelle. Sfrutta un motore passo passo per la messa a fuoco e integra stabilizzatore OS da quattro stop, con la possibilità di utilizzo in accoppiata con lo stabilizzatore sul sensore nelle fotocamere che ne sono dotate.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 112 centimetri alla focale minima e 160 a quella massima, con rapporto d'ingrandimento massimo d 1:4.1. Lo zoom è azionabile sia ruotando la ghiera, sia trascinando a pompa l'elemento frontale.

La momento è disponibile con innesto Sony E-mount e Leica/Panasonic/Sigma L-mount con un prezzo in USA di 949$. Per la baionetta L-Mount Sigma ha presentato anche una coppia di moltiplicatori di focale Sigma Teleconverter TC-1411 and TC-2011, in grado di portare la focale massima fino a 800mm


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 19 Giugno 2020, 13:02
Solo a me sembra il 100-400 DG OS con la flangia di adattamento integrata?
e l'etichetta DN e contemporary ovvio.