Annunciati i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2022

Annunciati i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore sono stati annunciati i vincitori assoluti nelle diverse categorie del prestigioso concorso fotografico Sony World Photography Awards 2022. A distinguersi è stato l'australiano Adam Ferguson con gli scatti dal titolo Migrantes.”

Solamente pochi giorni fa abbiamo scritto dei vincitori del concorso fotografico World Press Photo Contest 2022. In queste ore sono stati annunciati anche i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2022, l'importante concorso fotografico al quale ambiscono moltissimi professionisti e non di tutto il Mondo.

swpa 2022

Intorno a metà marzo abbiamo scritto del vincitore italiano della categoria Open, Simone Corallini, così come Antonino Pellicano che invece è stato premiato per i National Award. L'anno scorso invece è stato assegnato il premio Outstanding Contribution to Photography che è andato al fotografo canadese Edward Burtynsky. Ora però è arrivato il momento dei vincitori assoluti dei SWPA 2022 delle categorie Professional, Open, Student e Youth.

I vincitori dei Sony World Photography Awards 2022

È stata la World Photography Organisation ad annunciare i vincitori assoluti del concorso di quest'anno. A emergere tra tutti è stato l'australiano Adam Ferguson che si è aggiudicato il titolo di Photographer of the Year ricevendo anche 25 mila dollari e un set di attrezzature fotografiche a marchio Sony. Ferguson ha proposto i suoi scatti dal titolo "Migrantes": si tratta di una serie di ritratti in bianco e nero di migranti che sono in attesa di attraversare il confine tra Messico e USA.

swpa 2022

L'idea alla base degli scatti è stata quella di utilizzare una fotocamera (medio formato) su un treppiedi collegata a un cavo per lo scatto. Sono stati i soggetti stessi a scegliere come venir rappresentati e a scattare materialmente la fotografia. Questo per permettere ai migranti di rappresentare al meglio la propria vita. L'idea è venuta ad Adam Ferguson dopo che aveva notato la mancanza di fotografie che raccontassero queste storie. Gli scatti sono stati proposti al New York Times insieme a un articolo scritto da giornalisti messicani come Ernesto Rodríguez, Silvia Cruz, Noe Gea Medina e Laura Monica Cruz Flores.

Lo stesso Ferguson ha commentato la vittoria dei Sony World Photography Awards 2022 dicendo "questa serie di scatti, realizzata in collaborazione con i migranti, voleva essere un modo per suscitare empatia, non pietà. Cedendo il controllo e dando a ogni migrante facoltà decisionale nel processo che mirava a rappresentarlo, ho cercato di ribaltare la narrativa della marginalizzazione per raccontare una storia che fossa più umana, onesta e capace di far immedesimare l’osservatore [...]".

Gli altri vincitori dei Sony World Photography Awards 2022

Sono stati poi nominati i vari fotografi vincitori della sezione Professional. Questi sono stati giudicati da una giuria di esperti in base a lavori composti da 5 a 10 fotografie con diverse tematiche. A tutti i vincitori è stato consegnato un set di attrezzature fotografiche Sony. Di seguito i nomi dei primi classificati:

  • Architettura e design: Domagoj Burilović (Croazia)
  • Fotografia creativa: Alnis Stakle (Lettonia)
  • Documentaristica: Jan Grarup (Danimarca)
  • Ambiente: Shunta Kimura (Giappone)
  • Paesaggio: Lorenzo Poli (Italia)
  • Portfolio: Hugh Fox (Regno Unito)
  • Ritratto: Adam Ferguson (Australia)
  • Sport: Ricardo Teles (Brasile)
  • Natura morta: Haruna Ogata (Giappone) e Jean-Etienne Portail (Francia)
  • Vita selvaggia e natura: Milan Radisics (Ungheria)

Per quanto riguarda la categoria Open a ricevere il riconoscimento di Open Photographer of the Year 2022 è stato Scott Wilson (Regno Unito) che si è aggiudicato anche 5000 dollari e un set di attrezzature fotografiche Sony. Il fotografo si è contraddistinto per lo scatto dal titolo di "Anger Management" facente parte della sezione Natura e animali selvatici. La scena vede protagonista un cavallo allo stato brado mentre solleva una nuvola di polvere intorno a sé (scena vista in Colorado).

Lo Student Photographer of the Year 2022 è invece Ezra Bohm (Paesi Bassi). Vincendo il premio il giovane fotografo ha permesso alla sua accademia di ricevere un set fotografico marchiato Sony con un valore di ben 30 mila dollari. La sua serie di fotografie, emerse tra le altre, hanno titolo "The Identity of Holland" e vede al centro l'interazione tra il fotografo, un altro soggetto e il Mondo circostante. Bohm si è focalizzato su una comunità di piccole dimensioni nella quale le tradizioni si sono conservate.

Tri Nguyen (Vietnam) ha invece conquistato il premio Youth Photographer of the Year 2022 con lo scatto dal titolo "Under The Moonlight". Nell'immagine si può vedere un ragazzo in piedi al chiaro di una Luna rappresentata in parte da uno specchio stradale che illumina la scena. La mostra per i Sony World Photography Awards 2022 sarà allestita alla Somerset House di Londra da domani, 13 aprile, al 2 maggio 2022. Qui i visitatori potranno ammirare gli scatti dei vincitori assoluti e quelli di categoria. Ci saranno poi le personali di Pablo Albarenga e Craig Easton (che sono stati fotografi dell'anno nel 2020 e nel 2021).


Commenti