Annunciata la giuria dei Sony World Photography Awards 2021

Annunciata la giuria dei Sony World Photography Awards 2021

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il concorso fotografico internazionale Sony World Photography Awards 2021 ha ora una giuria ufficiale! Sono stati annunciati i giurati di questa edizione ma anche una serie di novità riguardanti le categorie.”

I Sony World Photography Awards 2021 hanno ora una giuria ufficiale! L'annuncio arriva dalla World Photography Organisation che reso pubblici i nomi in un comunicato stampa in queste ore. Insieme ai nomi dei giurati sono state annunciate altre novità legate alle categorie del concorso fotografico.

swpa

Per la sua quattordicesima edizione, i Sony World Photography Awards 2021 sono state scelte ancora una volta personalità di calibro per giudicare i partecipanti.

Per la categoria Professional troviamo:

  • Mike Trow, curatore indipendente e editor di foto e presidente della giuria
  • Natasha Egan, direttrice esecutiva al Museo della Fotografia Contemporanea al Columbia College Chicago (MoCP)
  • Sunyoung Kim, curatrice del Museo della Fotografia Seoul
  • Azu Nwagbogu, fondatore e direttore dell'African Artists Foundation
  • Lindsay Taylor, curatrice della collezione d'arte dell'Università di Salford
  • Hannah Watson, direttrice di Trolley Books e TJ Boulting

Per le categorie Open e Youth troveremo: Gastón Deleau, direttore del FOLA a Buenos Aires mentre per la categoria Student ci sarà Kate Simpson, Assistant Editor di Aesthetica Magazine.

Le nuove categorie dell'edizione 2021

Per i Sony World Photography Awards 2021 sono state previste anche nuove sotto categorie all'interno in Professional, Youth, Open e Student. Come spiegato nel comunicato stampa, la scelta delle categorie serve ad attrarre fotografi contemporanei con esperienze diverse.

Nel concorso Professional c'è la possibilità di presentare singole immagini nella sezione Portfolio dove sarà possibile presentare da 5 a 10 fotografie non correlate tra loro in argomento o narrazione, ma in cui la qualità e le capacità tecniche del fotografo sono evidenti e coerenti in tutto. In Architettura è stata ampliata permettendo di inserire la tematica Design. Questo permette ai fotografi di mostrare esterni e paesaggi urbani ma anche gli interni.

In Open si potranno trattare le tematiche Lifestyle e Object: la prima punta su fotografie per editoriali, di moda o dedicate alla famiglia in situazioni o eventi sempre presentate in modo artistico. Per la seconda invece si punta sul raffigurare oggetti inanimati pensati anche per scopi commerciali e pubblicitari ma sempre con con una vena artistica.

In Youth i temi mensili ora comprendono composizione e design (Luglio), cultura (Agosto), natural world & wildlife (Settembre) e Street Life (Ottobre), persone (Novembre) e "mostraci il tuo mondo" (Dicembre) dove non sarà presente una tematica specifica ma conteranno stile, composizione e argomento trattato.

Ricordiamo che le scadenze variano in base alla categoria! Per Professional si possono inviare le immagini fino al 14 Gennaio 2021, per Open fino al 7 Gennaio 2021, per Youth il tema è aggiornato mensilmente (iniziava a Luglio e finirà il 31 Dicembre) infine per Student la prima parte si concluderà il 30 Novembre 2020.


Commenti