Anche Samsung punta sul vintage per la sua prossima mirrorless?

Anche Samsung punta sul vintage per la sua prossima mirrorless?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samsung potrebbe cavalcare l'onda vintage rilanciata da Fujifilm X100 con una mirrorless da poco meno di 1000 euro”

Fujifilm FinePix X100 ha sicuramente un indiscusso merito: aver riportato all'attenzione del grande pubblico le linee 'vintage'. Dopo l'arrivo sul mercato della compatta con sensore APS-C e ottica fissa 35mm equivalenti lo stile delle macchine fotografiche meccaniche di una volta è tornato ai auge, spingendo, a quanto pare, anche altri produttori sulla stessa strada.

Sembra che Samsung voglia cavalcare l'onda vintage con una prossima mirrorless, puntando nel contempo a portare le dimensioni vicine a quelle delle compatte premium, come ad esempio quelle di uno dei riferimenti del mercato, Canon G12. Per ora si tratta solo di indiscrezioni, ma la velocità con cui Samsung è intervenuta per farle scomparire dai siti che le avevano riportate può essere un interessante indice di veridicità.


La nuova mirrorless potrebbe essere tra i prototipi mostrati qualche tempo fa

Si parla di un corpo in metallo molto compatto, stile retrò come quello di X100, autofocus a rilevazione di fase e sensore CMOS APS-C da 24 megapixel. Non è del tutto chiaro se si tratti di una fotocamera a ottica intercambiabile o no: se davvero le dimensioni fossero quelle di una compatta premium sarebbe un bel risultato trovare il posto per il bocchettone del sistema Samnsung NX. Le indiscrezioni riportano anche il probabile prezzo, in diretta concorrenza con X100 a poco meno di 1000€.


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:15
che cifre folli...
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:17
Originariamente inviato da: Paganetor
che cifre folli...


*
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:28
24 mpx sono veramente tanti..
non mi entusiasma una così elevata densità.. anche su un sensore APS-C.

La trovo eccessiva e direi anche inutile per un uso normale..
Commento # 4 di: utentenonvalido pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:29
Mi sa che i koreani si sono montati la testa. Una volta chi entrava in un settore dove non aveva alcuna esperienza si presentava con soluzioni economiche per poi guadagnarsi gradualmente il gradimento del pubblico nel giro di una decina di anni. Questi adesso se ne escono con mirrorless da 700/1.000 euro ... mah!!!
Commento # 5 di: diabolik1981 pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:47
E' il markting caro mio, come insegna Apple. E' più facile apparire sul mercato con un prezzo elevato, che fa parlare di se, e col tempo abbassarlo, piuttosto che entrare con un prezzo basso, che genera un'immagine di prodotto low-cost, da cui l'azienda non potrà mai distaccarsi alzando i prezzi.
Commento # 6 di: Althotas pubblicato il 12 Settembre 2011, 11:49
Le informazioni complete (rumors) di questa samsung, sono ancora disponibili su 1 sito: http://www.petapixel.com/2011/09/08...-called-the-r1/

Combinazione le avevo lette proprio ieri notte. Il prezzo rumoreggiato è di 616 sterline ottica "kit" inclusa, e sistema a lenti intercambiabili.
Commento # 7 di: utentenonvalido pubblicato il 12 Settembre 2011, 12:04
Originariamente inviato da: diabolik1981
E' il markting caro mio, come insegna Apple. E' più facile apparire sul mercato con un prezzo elevato, che fa parlare di se, e col tempo abbassarlo, piuttosto che entrare con un prezzo basso, che genera un'immagine di prodotto low-cost, da cui l'azienda non potrà mai distaccarsi alzando i prezzi.


Non vorrei andare OT ma il tuo esempio è porco calzante. Apple, che tra l'altro non è affatto cara, almeno tira fuori prodotti che sul mercato non ci sono e crea nuovi trend. Questi invece che erano nati come azienda low cost che entrava in competizione su molti fronti (TV, PC, Cellulari, Elettrodomestici, ecc..) adesso si credono di poter entrare in competizione con Canon, Nikon, Sony e Panasonic anche sul fronte fotocamere. Mi pare un'assurdità onestamente. E' come se la Dacia si mettesse a vendere automobili (magari anche molto valide) al prezzo di una golf ... Ma chi le comprerebbe?
Commento # 8 di: diabolik1981 pubblicato il 12 Settembre 2011, 12:30
Ti ripeto...è il marketing baby!
Commento # 9 di: Bighi pubblicato il 12 Settembre 2011, 12:34
Ecco forse la nuova NX che annunceranno al CES 2012 assieme alla NX20
Commento # 10 di: Paganetor pubblicato il 12 Settembre 2011, 13:44
be' oddio, che Apple non sia cara non direi... per il resto concordo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »