Interessanti spunti di ricerca in Samsung: medio formato e ottica 1000mm

Interessanti spunti di ricerca in Samsung: medio formato e ottica 1000mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Uno spaccato di cosa si muove dietro le quinte in casa Samsung: ricerca su medio formato, nuovi sensori, ottiche super tele e adattatori per K-Mount”

Non si può dire che non ci sia fermento in casa Samsung per quanto riguarda il settore fotografico. Qualche tempo fa abbiamo riportato dei progetti del colosso coreano in merito a nuove ottiche (incluso un 300mm F2.8) per il suo sistema mirrorless NX, ma i tecnici orientali sono al lavoro sulla ricerca a 360°. In un intervista Sungrok Kim product manager Digital Imaging per Medio Oriente E Nord Africa, ha messo sul piatto interessanti argomenti.

Da un lato ha dichiarato che Samsung avrebbe la tecnologia per sviluppare una fotocamera medio formato già ora e alcuni esemplari di prova sono stati effettivamente costruiti, ma al momento non è un mercato che interessa, in quanto troppo di nicchia. Sempre per prove e ricerche interne è stata sviluppata un'ottica da 1000mm di focale per astrofotografia, ma anche in questo caso resta uno studio interessante per lo sviluppo delle tecnologie future e non un sample di un prodotto che potrebbe arrivare sul mercato.

Nella roadmap dei prodotti che arriveranno invece troviamo le ottiche 85mm f/1.4, 60mm f/2.8 macro, 18-200mm e 16-80mm f/3.5-4.5. Interessante anche sapere che Samsung sta lavorando su un adattatore per portare le ottiche Pentax K-Mount (utilizzate anche dall'unica reflex di casa Samsung, GX 20) sulle sue mirrorless: al momento però si tratta si un adattatore che non permette l'uso dell'autofocus. Ultimo argomento quello relativo ai sensori: Samsung ha dichiarato di essere al lavoro su un nuovo sensore CMOS APS-C a più alta risoluzione da integrare nelle prossime generazioni di Compact System Camera.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 22 Luglio 2011, 12:35
beh c'è sempre il canon 800mm o il sigma 800mm se serve.. con un bel 2x di duplicatore e un fattore di 1,6x di macchina fotografica si arriva a 2560mm .. 51x :-D non male direi
Commento # 2 di: uncletoma pubblicato il 22 Luglio 2011, 12:51
Sarebbe interessante vedere Samsung come produtore di otiche universali in concorrenza a Sigma, Tamron, Tokina, Samyang, Zeiss ed altri.
Commento # 3 di: pin-head pubblicato il 22 Luglio 2011, 13:56
un 2560 f11, però.. che sarà anche da chiudere di uno stop per avere risultati decenti, quindi un f16.
imho è meglio scattare senza moltiplicatore e croppare in post: rischi meno in fase di scatto, e tutti i vantaggi del caso.
Commento # 4 di: kralin pubblicato il 22 Luglio 2011, 13:56
samsung ha capito che il settore compatte si estinguerà presto, e si muove altrove, ma non ha alcun interesse ad entrare nel settore della fotografia top di gamma, li si guadagna di meno...

ps. io ho a casa un 2500mm f11, senza moltiplicatore, ma c'è qualcuno che si ostina a chiamarlo telescopio...

provate a fare le foto in un giorno d'estate, sai che nitidezza con l'aria calda...
Commento # 5 di: ArteTetra pubblicato il 22 Luglio 2011, 18:24
Originariamente inviato da: kralin
samsung ha capito che il settore compatte si estinguerà presto

L'hai letto su Cioè?
Originariamente inviato da: kralin
fotografia top di gamma, li si guadagna di meno...

L'hai letto su Ragazza Moderna?
Commento # 6 di: Bhibu pubblicato il 22 Luglio 2011, 21:03
Originariamente inviato da: Notturnia
beh c'è sempre il canon 800mm o il sigma 800mm se serve.. con un bel 2x di duplicatore e un fattore di 1,6x di macchina fotografica si arriva a 2560mm .. 51x :-D non male direi


mi dicono dalla regia che il sigma 800mm e il canon 800mm costano veramente pochissimo!

Ma il crop 1.6 ce l'hanno anche le canon aps-c e 1.5 è il fattore moltiplicativo di nikon pentax e sony, quindi non ho capito bene perchè hai tirato in ballo sta cosa, insomma che correlazione ha con la news?

altra cosa, ma 51x rispetto a?

Scusa la regia mi sta contattando nuovamente, dicono che la notizia di prima, ossia che il sigma e il canon 800mm costano poco si è rivelata una bufala! In realtà costano una mazzata!


Passando alla news... mi piace molto sta cosa... samsung sa fare la medio formato, la può produrre domani... ma non la fa! Ha progettato il 1000mm, ma non lo vende, lavorava sul 300mm e non lo produce... questa news mi lascia perplesso!
Anche io ho una news da dire: posso eliminare domani tutti i problemi di tutte le persone del mondo... ma non faccio niente perchè non c'è mercato... ma che vadano a zappare la terra, non c'è mercato per le medio formato???!!??!!??? che grandissima cavolata, se fanno una medio formato con tiraggio di 5mm inferiore a quello di tutte le altre medio formato in commercio e la vendono ad un prezzo decente fanno il botto, BOOOOHHHMM tutti a comprare la MF samsung e a montarci sopra ogni sorta di lente possibile ed immaginabile, samsung non può sperare di competere sulle ottiche da medio formato, chi compra la medio formato non la vuole una lente samsung, ci monta lo zeiss, il pentax, lo shnaider etc, ma il corpo venderebbe come il pane, basterebbe venderlo a prezzo contenuto e aggiornarlo ogni 2 per tre creando un mercato consumistico di corpi, mirini (poter scegliere pozzetto e pentaprisma la renderebbe un best buy, la concorrenza offre solo il più comodo pentaprisma ma molti BRAMANO il pozzetto che è anche più economico e potrebbe essere il mirino base mentre il pentaprisma contenente l'esposimetro venduto a caro prezzo come accessorio), accessori vari... samsug è una marca che può fare questo tipo di operazione, perchè da pentax ci si aspetta poi delle buone lenti (e le sta facendo), da leica pure (e le ha fatte per la S2), da hasselblad ci si aspetta il meglio, phase one stessa cosa, se la facesse nikon o canon poi ci si aspetterebbe tante lenti, ma se la fa samsung con il giochino del tiraggio minimanete inferiore (per permettere di adattare qualsiasi lenti MF di altre marche con un anellino) nessuno si aspetta lenti da samsung, ma tutti se la comprano per ridare lustro a vecchie glorie usate magari dal papi sulla 500CM o sulla zenza bronica piuttosto che riutilizzare la lente pentax 69 o mamyia
Commento # 7 di: Oldbiker pubblicato il 23 Luglio 2011, 18:30
Originariamente inviato da: Bhibu
mi dicono dalla regia che il sigma 800mm e il canon 800mm costano veramente pochissimo!


Su quelle lunghezze focali, esiste una regola ferrea, finora mai contraddetta: ciò che costa poco, vale ancora meno!
Per ottenere risultati decenti bisogna guardare verso lenti apocromatiche, alla fluorite, ecc. E d'improvviso si comincia a mettere uno zero in coda al prezzo...