Air Remote TTL di Profoto, ora anche per Fujifilm

Air Remote TTL di Profoto, ora anche per Fujifilm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Profoto ha annunciato la disponibilità dell’Air Remote TTL per le fotocamere Fujifilm con funzionalità TTL e HSS complete con le luci B1X, B1, B2, D2 e Pro-10 della gamma Profoto”

Buone notizie per i professionisti che hanno scelto Fujifilm per il loro corredo: ieri Profoto ha annunciato la disponibilità dell’Air Remote TTL per le fotocamere del marchio giapponese. I prodotti Profoto hanno guadagnato negli ultimi anni diversi estimatori e semplificato le cose per chi opera con flash wireless. Lo ricordiamo, l’Air Remote TTL-F di Profoto è un piccolo trasmettitore radio wireless collegabile alla macchina - ora anche alle fotocamere Fujifilm - tramite l’apposita slitta. Questo dispositivo offre funzionalità TTL e HSS complete con le luci B1X, B1, B2, D2 e Pro-10 della gamma Profoto. Consente inoltre l’utilizzo off-camera con il Profoto A1 per Canon o Nikon, il particolare flash da studio così piccolo da
essere utilizzato indifferentemente montato a cobra sulla slitta della macchina fotografica o su stativo.

Per la piena compatibilità TTL e HSS con Profoto, è necessario che il firmware delle fotocamere supporti queste specifiche funzionalità. Questo è già vero per le Fujifilm GFX 50S con versione 2.00 o successive e per X-T2 con firmware 3.00 o successivi. Fujifilm X-Pro2 e X100F vedranno l'aggiornamento in arrivo tra qualche giorno, prima della fine dell'anno.


Commenti