Adattatore XV Mount per ottiche Hasselblad V sulla mirrorless medio formato X1D

Adattatore XV Mount per ottiche Hasselblad V sulla mirrorless medio formato X1D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'adattatore è puramente meccanico e mette semplicemente le ottiche alla giusta distanza di tiraggio, lasciando il controllo di fuoco e apertura totalmente manuali sull'obiettivo, con l'uso dell'otturatore elettronico sul sensore per la regolazione dei tempi di scatto”

Tra le mirrorless Hasselblad X1D ha certamente un posto di rilievo, con le sue dimensioni compatte e il sensore medio formato da 44x33 millimetri e 50 megapixel. A rendere esclusiva la fotocamera (oltre che il prezzo) sono anche i materiali, ma non solo: l'eredità dello storico marchio svedese gioca la sua parte in modo preponderante.

Proprio questa eredità ora sarà maggiormente sfruttabile con l'adattatore XV Mount, che permette di utilizzare sulla mirrorless le storiche ottiche con baionetta V. Parliamo di oltre 60 ottiche che affondano le radici agli albori del marchio, prima del mitico sistema H, per cui esisteva già l'adattatore. Assieme all'adattatore per le ottiche XPan ora il terzetto permette di utilizzare sulla mirrorless X1D tutte le ottiche della storia Hasselblad e offre nuove possibilità di passaggio al digitale anche a quelli che erano rimasti ancorati al primo sistema V.

L'adattatore è puramente meccanico e mette semplicemente le ottiche alla giusta distanza di tiraggio, lasciando il controllo di fuoco e apertura totalmente manuali sull'obiettivo, con l'uso dell'otturatore elettronico sul sensore per la regolazione dei tempi di scatto. Il sistema X1D sfrutta infatti ottiche con otturatore centrale per il tempo di posa. L'adattatore pesa 227 grammi e sarà commercializzato al prezzo di 199€.

Se volete conoscere meglio Hasselblad X1D potete leggere la nostra recensione.


Commenti