1.21 Firmware Update per Hasselblad X1D e H6D

1.21 Firmware Update per Hasselblad X1D e H6D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La versione 1.21 Firmware Update apporta a entrambi i modelli nuovi strumenti per il bilanciamento del bianco, con la possibilità di regolare direttamente su una fotografia mentre si scatta sia la temperatura, sia la tinta, mantenendo poi le impostazioni per tutta la sessione. Troviamo poi la possibilità di abilitare le notifiche audio”

Assieme alla presentazione della nuova ottica ultragrandangolare per la sua mirrorless medio formato X1D, il nuovo obiettivo XCD 21/4, Hasselblad ha rilasciato anche un nuovo aggiornamento firmware dedicato sia a X1D, sia alla grossa H6D.

La versione 1.21 Firmware Update apporta a entrambi i modelli nuovi strumenti per il bilanciamento del bianco, con la possibilità di regolare direttamente su una fotografia mentre si scatta sia la temperatura, sia la tinta, mantenendo poi le impostazioni per tutta la sessione. Troviamo poi la possibilità di abilitare le notifiche audio.

X1D guadagna l'intervallometro, per creare timelapse, e il bracketing sull'esposizione fino a 9 fotogrammi. Nuova l'impostazione del menu che permette di impostare un tempo di sicurezza massima quando si opera nelle modalità Auto ISO, P- e Full Auto Mode. Il nuovo firmware apporta poi alcune piccole modifiche all'interfaccia, soprattutto nella revisione degli scatti, con la possibilità di zoomare sul punto di messa a fuoco e di ingrandire con un solo comando l'immagine al 100%.

Gli utilizzatori di H6D potranno invece ora creare fino a 7 profili personalizzati, da richiamare poi con un solo click in caso di bisogno.

Hasselblad ha poi annunciato i nuovi firmware HC-HCD 19.0.3 e XCD 0.5.20 per le ottiche XCD, HC e HCD che include il supporto autofocus per le ottiche Hasselblad H System utilizzate sulla mirrorless X1D con l'adattatore XH: le ottiche interessate sono le HCD24, HC150, HC150N, HC210, HC300, HCD35-90 e HC50-110.


Commenti