SPECIFICHE | GFX 100S II |
GFX 100 II |
SENSORE | CMOS 44x33mm | |
RISOLUZIONE | 102 Mpixel - 11648x8736 |
|
FORMATO FILE | RAW 14/16 bit, JPEG, TIFF, HEIF | |
SENSIBILITA' (ESTENSIONE) | 80-12.800 ISO (40-102.400) | |
MIRINO | OLED 0,5" - 5.76M punti Ingrandimento 0,84x Eye-point 24mm |
OLED 0,64" - 9.44M punti Ingrandimento 1x Eye-point 21mm |
DISPLAY | TFT 3,2" / 2.36M punti | |
TEMPI DI POSA | MS: 60min - 1/4000s ES: 60min - 1/32.000s |
|
SYNCRO FLASH | 1/125s | |
SCATTO CONTINUO | 7 fps / 19 RAW Lossless |
8 fps / 300+ RAW Lossless |
ESPOSIMETRO | TTL 256 Zone / Multi, Spot, Media, Media pesata | |
AUTOFOCUS | Ibrido | |
N° PUNTI (ZONE) AF | 117 / 425 Single: griglia 13x9 / 25x17 Zone AF: 3x3 / 5x5 / 7x7 su griglia 13x9 Wide / Tracking |
|
SENSIBILITA' AF | N.D. | |
VIDEO |
C4K (4098x2160) - 30p |
C8K (8192x4320) - 24p |
ALTRE FUNZIONI | IBIS 8 Stop | IBIS 5 Stop |
OBIETTIVI COMPATIBILI | Fujifilm G-Mount | |
I/O | ||
MEMORY CARD | 2x SD (UHS-II) | 1x CFe Type B + 1x SD (UHS-II) |
INTERFACCE | USB-C, HDMI Type D, Mic-in, Cuffie, Scatto remoto, PC Sync, Wi-Fi, BT |
USB-C, HDMI Type A, Mic-in/Scatto remoto, Cuffie, PC Sync, LAN, Wi-Fi, BT |
BODY | ||
FLASH | - | |
BATTERIA | NP-W235 / 530 scatti | NP-W235 / 540 scatti |
DIMENSIONI (LxAxP) | 150x104x87mm |
152x117x99mm (EVF) |
PESO | 883g (Batt, MC) | 1030g (1xBatt, EVF, MC) |
La GFX 100S II è, tecnicamente, la fotocopia della GFX 100 II (che, lo ricordiamo, è l'attuale top di gamma del sistema GFX). Il sensore non è esattamente lo stesso, ma è molto simile. Anche lui beneficia di un miglior rendimento dei fotositi e di microlenti ottimizzate nelle zone periferiche, che portano vantaggi in termini di sensibilità nativa e risposta AF alla periferia del fotogramma.
A differenza del sensore della 100 II, denominato "High Speed", però, questo sensore utilizza una minor quantità di convertitori analogico/digitale, ed è per questo più lento nel trasferimento del dato.
Infatti, proprio la cadenza di scatto è uno dei settori in cui la GFX 100S II si allontana maggiormente dalla sorella maggiore. Non ci riferiamo tanto al singolo fps in meno (erano 5 per entrambe le GFX 100 e 100S di prima generazione), ma alla durata della raffica, probabilmente penalizzata anche da un buffer di minori dimensioni.
Con la GFX 100 II, i 300 scatti disponibili equivalevano a scatto infinito – di fatto, la fotocamera non si fermava mai. Con la GFX 100S II non è esattamente lo stesso. Complice la scelta di utilizzare esclusivamente il formato SD, può capitare che in sessioni di scatto serrato ci si debba fermare ad aspettare la fotocamera. Abbiamo simulato, allo scopo, una sessione con scatti singoli in rapida successione, scrivendo su una SD Extreme PRO da 170 MB/s, e ci siamo dovuti fermare regolarmente prima del 50° scatto.
Ognuno dovrà giudicare questo dato per sé.Sono oggettivamente pochissimi i fotografi che si trovano a dover scattare a ritmo così serrato ma, se la GFX 100S II ha un limite operativo, il limite è questo.
Del mirino abbiamo già accennato in apertura: l'1x della GFX 100 II è imbattibile, ma anche quello della GFX 100 S II è molto, molto buono. Con un ingrandimento 0,84x e un angolo di visione di 32°, infatti, supera pressoché qualunque modello 35mm (con l'esclusione delle più recenti top di gamma Sony) ed è quindi, in generale, tra i migliori oggi disponibili.
La risoluzione di 5,76 Milioni di punti complessivi equivale a una risoluzione di 1600x1200 pixel, più che abbondante per uno schermo da mezzo pollice, e sia la distanza di accomodamento dell'occhio sia il refresh-rate sono cresciuti rispetto alla 100S di prima generazione. La prima di un millimetro, da 23mm a 24mm; il secondo, in funzione delle impostazioni di menu, può andare da 60 a 100 fps, mentre il modello precedente aveva un range tra 50 e circa 85 fps.
Esattamente identiche, tra GFX 100 II e 100S II, le prestazioni dello stabilizzatore, che nel caso migliore raggiunge nientemeno che 8 stop di vantaggio, misurati secondo lo standard CIPA con il GF63mm F2.8, ma raggiunti anche con il GF110mm F2 o il GF80mm F1.7. Con nessun obiettivo si scende sotto i 5,5 stop, e il nuovo arrivato GF500mm F5.6, sfruttando al doppia stabilizzazione corpo macchina + obiettivo raggiunge quota 6 stop.
Della differenza di autonomia tra 100 II e 100S II non vale nemmeno la pena discutere. La batteria è la stessa, e i 10 scatti di differenza, rilevabili "a banco", si perdono completamente nell'esperienza d'uso sul campo.
Sostanzialmente diverse, invece, le doti video. Con la top di gamma si arriva al 4K/60p o all'8K/30p, e guardando con attenzione la scheda tecnica si scopre anche una diversa dotazione hardware: la 100 II integra un connettore HDMI "standard" Type A, mentre la 100S II integra il "micro" Type D.
La compatibilità del nuovo 500mm con il teleconverter GF 1,4x porta la focale massima del sistema GFX a 700mm.Proprio il comparto video potrà dunque essere, per alcuni utenti, una discriminante tra i due modelli, anche se va registrata una evidente evoluzione rispetto alla 100S di prima generazione: ora è infatti possibile registrare informato ProRes su SSD esterno, il bitrate massimo è passato da 400 a 720 Mbps, è disponibile il tracking AF anche in modalità video, la sottocampionatura colore è passata da 4:2:0 a 4:2:2: (10 bit), ed è disponibile l'F-Log 2.
Anche per questo modello, è fornito il semplice trasformatore con cavo USB-C che obbliga a utilizzare il corpo macchina come caricabatteria, vera follia per un modello con ambizioni professionali, ma tant'è. Come ricordano le leggi di Murphy: "sorridi, domani andrà peggio". Pare infatti che questa scelta scellerata anticipi ciò che diventerà una direttiva UE, che impedirà anche ai produttori di fotocamere di fornire i caricabatteria con i propri prodotti… Chi lo desidera, può comunque rimediare con il caricabatteria doppio BC-W235, al costo di circa 70 Euro aggiuntivi.